testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Erica, la nuova app per la sicurezza delle donne in Piemonte

immagine telefonino con la app erica

Erica è la nuova applicazione pensata per aiutare le donne a difendersi da maltrattamenti e violenze e a sentirsi più sicure. L'iniziativa, realizzata dalla Regione Piemonte, è stata illustrata lunedì 1 aprile, presso la Sala Stampa del Palazzo della Regione, dall'assessora regionale ai Diritti.

La nuova app in difesa delle donne, che può essere scaricata gratuitamente sullo smartphone, sia su Android che su Apple store, permetterà di accedere facilmente a tutte le informazioni disponibili sui centri antiviolenza del Piemonte e consentirà di inviare la propria geolocalizzazione e di mandare una richiesta di aiuto, in caso di pericolo, a tre numeri precedentemente registrati.
La app rappresenta un nuovo strumento per permettere alle donne di sentirsi un po' più sicure e meno sole, comunicando la vicinanza delle istituzioni nel combattere la violenza.
Lo scopo che la Regione Piemonte intende raggiungere attraverso questa app è quello di fornire alle donne piemontesi uno strumento interattivo e veloce per ottenere un pronto intervento in caso di necessità ed individuare in tempi brevissimi il luogo più vicino dove rifugiarsi.
Erica si inserisce nella rete attivata a supporto delle donne in pericolo o maltrattate, che conta in Piemonte 17 centri antiviolenza (che diventeranno 20 entro la fine dell'anno), con oltre tremila donne assistite e numerosi altri servizi.

Leggi la notizia della Regione Piemonte

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario