testata per la stampa della pagina

Dal 18 maggio mostra su Morbelli al Museo

Angelo Morbelli (1853-1919). Pittore del Monferrato è  il titolo della mostra che verrà inaugurata sabato 18 maggio alle ore 17, al Museo Civico di Casale Monferrato e che resterà esposta fino al 29 settembre nella Sala dell'Ottocento al primo piano dell'ex convento di Santa Croce.

La mostra, inserita nel palinsesto delle iniziative della kermesse Riso & Rose in Monferrato, è organizzata dal Comune di Casale - Museo Civico - e da Energica s.r.l. Sostengono e collaborano all'iniziativa:  il Comune di Rosignano Monferrato, Cosmo S.p.A., l'Associazione Amici del Museo e l'Associazione Orizzonte Casale.
Il progetto nasce nell'ambito delle celebrazioni per ilcentenario della morte del pittore Angelo Morbelli e, nello specifico, vuole rendergli omaggio valorizzando il filone della pittura di paesaggio a cui l'artista si dedicava durante i propri soggiorni in Monferrato, ritornando nella casa di famiglia, Villa Maria presso la Colma di Rosignano.
A questo proposito i comuni di Rosignano e di Casale Monferrato hanno avviato una convenzione per attuare sinergie territoriali al fine di valorizzare la figura e la produzione di un artista nato nel cuore del Monferrato, da qualche anno sito Unesco.

La mostra offrirà inoltre la possibilità di valorizzare i dipinti di Angelo Morbelli  che qui si conservano, frutto di depositi temporanei da parte di privati. La suddetta collezione, ampliata e arricchita dai dipinti che ritraggono il paesaggio monferrino visto dalla Colma, concorreranno a far riscoprire al pubblico un importante protagonista dell'arte italiana tra Otto e Novecento.

La mostra sarà visitabile con gli stessi orari, biglietti e modalità di apertura del Museo Civico:
    * giovedì 8.30-12.30 / 14.30-16.30
    * venerdì, sabato, domenica e festivi 10.30-13.00 / 15.00-18.30

È in preparazione il catalogo, edito da Sagep, disponibile in sede di mostra. Sono inoltre previste visite guidate e aperture straordinarie serali nel periodo estivo.


Casale Monferrato, 3 maggio 2019

 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021