testata per la stampa della pagina

Progetto Toponomastica, mercoledì 15 Banda Tom

Proseguono le attività legate al progetto Per una toponomastica del Casalese, avviato nel 2016 in collaborazione con le scuole casalesi.

Oltre alla ricerca delle fonti e all'elaborazione delle targhe da parte delle classi  che si sono promosse in varie occasioni si svolgono inaugurazioni pubbliche delle targhe stesse.

La prossima si svolgerà mercoledì 15 maggio alle ore 10, ai Giardini della Stazione, viale De Cristoforis (prosecuzione di Via Leardi) con l'inaugurazione della targa di viale XIII Martiri che ricorda i caduti della Banda Tom. Il testo è stato realizzato dalla classe 2ª B della Scuola Secondaria di I grado "Dante Alighieri".

Nel corso dell'inaugurazione la Scuola Secondaria di I Grado "Dante Alighieri", parte dell'Istituto Comprensivo Casale3, presenterà le letture dei brani di alcune lettere di partigiani condannati a morte. Le letture sono state scelte dagli stessi autori della targa, i ragazzi della II B, coordinati dal professor Domenico D'Arienzo, e sono tratte dal sito www.ultimelettere.it, una banca dati preziosissima che raccoglie le ultime testimonianze di vita di condannati a morte e di deportati della Resistenza italiana.

Le letture dei brani si alterneranno con canti della Resistenza intonati dal coro del nostro Istituto Comprensivo «In...cantiamo3», diretto da Erika Patrucco.

 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 16 Maggio 2019
Valuta questo sito: Rispondi al questionario