testata per la stampa della pagina

Presentazione del nuovo romanzo di Corrado Bertinotti

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Casale Monferrato e la Biblioteca Civica Giovanni Canna organizzano la presentazione del nuovo romanzo di Corrado Bertinotti Aiutavo il destino. La presentazione avverà l'8 giugno 2019 alle ore 17.30 nella Sala delle Lunette del Museo Civico di Casale in via Cavour 5.
Con l'Autore partecipano Nicoletta Berrone (Dirigente Scolastico dell'Istituto Leardi), Roberto Botta (Direttore della Biblioteca) e Sergio Favretto (avvocato e saggista storico).
Ingresso libero.

Sette a uno. Qualsiasi tifoso di calcio casalese, sentendo pronunciare queste tre parole, non può evitare di lasciarsi andare all'emozione. Con questo risultato terminò infatti la gara d'andata della finale per l'assegnazione dello scudetto 1913-1914 disputatasi a Casale Monferrato il 5 luglio 1914. Un settimana dopo i nerostellati batterono anche nella gara di ritorno l'altra finalista, la Lazio, e diventarono campioni d'Italia.
Inizia così il nuovo romanzo di Corrado Bertinotti, la storia di Alessio che vinse quel campionato con la maglia del Casale ma non ebbe neppure il tempo di assaporarne la gioia, a cui si univa l'incontro con la "donna dei suoi sogni": si ritrovò infatti precipitato nell'orrore delle trincee della Prima Guerra Mondiale, tragico destino di una generazione di italiani
Come scrive Sergio Favretto, si tratta di un testo dove incontriamo «più storie traslate in un romanzo», in cui le vicende casalesi, e del Casale calcio, si alternano continuamente al dramma della guerra vissuta sul terribile fronte del Carso.

Corrado Bertinotti
È nato a Torino il 29 febbraio 1968. Ha giocato a basket e fatto l'allenatore. Ora è avvocato. Ha vinto qualche premio letterario di cui non ricorda il nome per racconti in tema sportivo. Ha pubblicato nel 2012 il romanzo Ecco venire la notte (Robin Edizioni).

 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021