testata per la stampa della pagina

Presentazione del nuovo libro di Bruno Gambarotta

locandina 13 giugno 2019

Giovedì 13 giugno 2019 alle ore 18.30 si terrà la presentazione letteraria del nuovo romanzo di Bruno Gambarotta Ero io su quel ponte, presenta Roberto Altera. Personaggio celebre per la sua ironia e per la sua vena comica, Gambarotta, originario di Asti, è autore di libri, collaboratore di diverse testate (l'Unità, la Repubblica, La Stampa, Comix), conduttore televisivo e radiofonico e attore, oltre che dirigente RAI.

Mercoledì 31 maggio 1939 crolla il ponte di Moncalieri, appena due settimane dopo che vi è passato sopra Mussolini. Una strada molto trafficata e strategica bloccata al traffico da alcuni mesi per via dei ripetuti segnali d'allarme ma non ai pedoni. Nel crollo muoiono in nove tra cui il più giovane, Giovanni, con soli quattordici anni, altri cinque restano feriti.
Bruno Gambarotta ricostruisce la drammatica e grottesca vicenda attraverso le pagine dei giornali dell'epoca e i documenti delle autorità, ascoltando i testimoni dei sopravvissuti e dando voce alle vittime che raccontano in prima persona la storia di questa terribile fatalità e l'incrocio dei destini.

L'incontro si terrà all'Accademia Filarmonica nel Palazzo Gozzani Treville in Via Goffredo Mameli 29 a Casale Monferrato.

 
 
 










 
 
 
Ultima Modifica: 17 Giugno 2019