testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Riboldi e Novelli: «Ottenuto dall'ASL l'immediato ripristino della vasca di Ostetricia»

Giovedì 18 luglio 2019 si è svolto nella sede centrale dell'Asl AL, su richiesta dell'Amministrazione comunale cittadina, un incontro tra Paola Costanzo, Direttore Generale facente funzione dell'Asl AL, e Luca Novelli, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Casale Monferrato.

All'ordine del giorno il presidio ospedaliero della città, con particolare attenzione alle problematiche emerse negli ultimi mesi: «Dato l'enorme depotenziamento che ha subìto il Santo Spirito negli ultimi cinque anni - ha voluto sottolineare l'assessore Novelli -, ho chiesto, a nome dell'Amministrazione, un pronto cambio di rotta per tutelare, in primis, la salute dei cittadini di Casale Monferrato».

Dopo un'attenta analisi della situazione, con le appurate valutazioni, l'Assessore e il Direttore Generale hanno convenuto sulla ferma volontà di Asl AL e Comune di incidere in quelle situazioni di sofferenza risolvibili nell'immediato. Prima fra tutte, la presenza di un medico dermatologo all'interno del presidio ospedaliero (figura assente dall'improvvisa scomparsa del dottor Marcello Gallesi): proprio su questo, la dottoressa Costanzo si è impegnata, previo accordo con il Direttore del Distretto, Massimo D'Angelo, a convocare i dermatologi che esercitano la professione negli ambulatori dell'Asl per richiedere la loro disponibilità a svolgere alcune ore di ambulatorio all'interno dell'ospedale, ripristinando, così, un importante servizio al Santo Spirito. 

Altro problema risolvibile nell'immediato è quello che riguarda la vasca del reparto di Ostetricia, fuori servizio da diversi mesi: «Un servizio che deve essere assolutamente ripristinato - spiegano il Sindaco Federico Riboldi e l'Assessore Luca Novelli - dando così, da un lato, un servizio presente in altri ospedali e, dall'altro, un lavoro di ripotenziamento del punto nascite del nosocomio. Già nei prossimi giorni dovrebbero iniziare i lavori di manutenzione e riparazione della vasca». 

Un primo incontro molto proficuo, come ha spiegato l'assessore Luca Novelli: «Sono davvero soddisfatto dall'incontro con la dottoressa Costanzo, che ha dimostrato una particolare attenzione alle nostre richieste. Credo che attraverso un confronto continuo potremmo arrivare a dei risultati importanti per il nostro ospedale e, soprattutto, per i nostri concittadini. Sappiamo che questi due interventi non risolveranno le problematiche presenti al Santo Spirito, ma sono un primo, importante passo; soprattutto dopo cinque anni durante i quali abbiamo dovuto assistere a chiusure di reparti di eccellenza e diminuzione dei servizi».


Casale Monferrato, 30/07/2019

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario