testata per la stampa della pagina

Torna il Bookasalecrossing

Organizzato dall'Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, dalla Biblioteca Civica Giovanni Canna e dalla Biblioteca delle ragazze e dei ragazzi Emanuele Luzzati, ritorna il Bookasalecrossing proposto anche in questa occasione nella suggestiva cornice degli spalti del Castello. Il bookcrossing è la più importante iniziativa di scambio libri conosciuta e condivisa in molte nazioni (per rendersene conto basta visitare il sito internet di riferimento della kermesse www.bookcrossing.com.
Sabato 5 ottobre dalle 10 alle 18.30 il ritrovo per tutti gli appassionati è dunque sugli Spalti del Castello del Monferrato e nel grande salone che domina il Castello. Così i libri per grandi e piccini offriranno anche l'opportunità per una vista inconsueta e bella sulla nostra città. Anche in questa occasione alla promozione del libro e della lettura si affiancherà un momento musicale.


Alle 17.30 nel salone che si affaccia sugli spalti, in chiusura del Bookasalecrossing, sarà possibile ascoltare un concerto degli Allievi dell'Istituto Soliva: Domenico Bellamace, Cesare Binotto, Anita Colognesi, Micol Defrancisci, Adela Malo, Francesco Marchisotti pianoforte; Federico Bellamace chitarra; Francesco Borla, Valter Drago batteria; Riccardo Bertolotti, Gioele Meni tromba; Sebastiano Lussu sax; Denise Fresca, Stefano Merlo flauto; Giulio Merlo violino; Manuel Crova basso. Gli esecutori saranno accompagnati dagli insegnanti Matteo Corda e Alberto Rondano. L'ensemble proporrà musiche da film e brani del repertorio Classico, Pop, Rock.


Nel corso delle 38 edizioni casalesi sono stati registrati e distribuiti quasi 50 mila volumi. In ogni edizione più di mille libri sono stati liberati (il vocabolo con cui si intende che un libro viene messo in libera e gratuita circolazione); inoltre, dal 2010, è attivo un apposito spazio dedicato ai giovani lettori che mette a disposizione non solo libri per bambini e ragazzi ma anche uno spazio per le attività ludiche.

Info: 0142 444246 o 0142 444379

 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021