testata per la stampa della pagina

Festival del paesaggio agrario

L'XI edizione del Festival del Paesaggio Agrario in programma dal 12 ottobre al 24 novembre nelle province di Alessandria Asti e Cuneo ed è composta da tredici incontri itineranti, 70 relatori, mostre e spettacoli musicali. Quest'edizione sarà ricca di appuntamenti grazie alla collaborazione tra l'Associazione culturale Davide Lajolo e l'Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, ente gestore del sito riconosciuto nel 2014 Patrimonio dell'Umanità.
Nato nel 2009 da un'idea originale di Laurana Lajolo, il Festival ha documentato, nell'arco di un decennio, il percorso di qualificazione del territorio collinare monferrino e langarolo, promuovendo la conoscenza delle specificità agronomiche, turistiche, urbanistiche, enogastronomiche con il contributo di esperti, docenti universitari, imprenditori agricoli, associazioni, operatori culturali e turistici.
L'XI edizione Passione per la Terra. Memorie e tradizioni contadine: eredità per il futuro, grazie anche al sostegno dell'Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte, si concentra sulla trasmissione degli antichi saperi, di padre in figlio, di madre in figlia.

A Casale Monferrato l'appuntamento è per sabato 26 ottobre 2019 dalle ore 15.30 al Castello.
Relatori: Gianfranco Comaschi, presidente sito Unesco Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato
Roberto Cerrato, direttore Sito Unesco Il Progetto Memoria e Tradizioni delle Vigne
Massimo Barbero Casa degli Alfieri L'Archivio della Teatralità Popolare;
Massimo Biglia Associazione culturale MeMo Villamiroglio (AL) Archivio MEMO Memoria e futuro del Monferrato;
Cesare Chiesa Sindaco di Rosignano Monf.to Il Museo Contadino Diffuso e il paesaggio nella pittura di Angelo Morbelli;
Lorenzo Leddi, Archivio Piero Leddi S.Sebastiano di Curone (AL) Gli arnesi dei vecchi mestieri;

Mostra e musei: Carlo Vidua  Una vita in viaggio, dal Monferrato all'Estremo Oriente (1785-1830) 
Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi, ex Convento di Santa Croce Via Cavour, 5

In occasione del Festival del Paesaggio Agrario, all'ingresso delle sale al secondo piano, sarà allestita dal 26 ottobre al 24 novembre la mostra Il percorso sensoriale di Langhe, Roero e Monferrato (sabato, domenica e festivi dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00).

 
 
 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021