testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Nuovi cartelli della Protezione Civile

Quali sono le Aree emergenza (i luoghi dove radunarsi, lasciare le auto o essere accolti) in caso di calamità? Dalla scorsa settimana non sono più solo individuabili sulla carta, ma anche concretamente in città, grazie all'installazione dei primi cinque cartelli indicatori.
Il Piano Comunale di Protezione Civile individua puntualmente quali sono i luoghi di ricovero per la popolazione in caso di emergenza - ha spiegato il sindaco, con delega alla Protezione Civile, Federico Riboldi - Fino ad oggi, però, non erano mai stati installati i cartelli che li indicano direttamente in loco: essendo la sicurezza dei cittadini una priorità per questa Amministrazione, ci siano adoperati affinché le prime cinque insegne fossero già collocate nei giorni scorsi.

I cartelli sono stati installati nei pressi di:
- Mercato Pavia di piazza Castello (Colore verde - Area di attesa)
- Scuola Martiri della Libertà di via Galeotto del Carretto, 3 (Colore Rosso - Area ricovero per la popolazione)
- Scuola Leonardo Bistolfi - via Candido Poggio, 41 (Colore Rosso - Area ricovero per la popolazione)
- Scuola IV Novembre - piazzale Duca d'Aosta, 7 (Colore Rosso - Area ricovero per la popolazione)
- Palazzetto dello Sport Ferraris - piazzale Azzurri Veterani Casalesi dello Sport, 1 (Colore Rosso - Area ricovero per la popolazione)

Le restanti Aree emergenza sono sette, due verdi (Area di attesa) in piazzale Industria e strada Valenza 4/H e cinque rosse: Area ricovero per la popolazione nelle scuole San Paolo di via Cavour, 46 e Leardi di via Leardi, 1 e Area ricovero auto in piazzale Industria, strada Valenza 4/H e piazza Castello.
Tutti i dettagli e la geolocalizzazione dei luoghi è possibile averli sia sull'app InforMapp (disponibile gratuitamente sugli store Android e Apple) sia nella rinnovata sezione dedicata alla Protezione Civile sul sito internet del Comune di Casale Monferrato:www.comune.casale-monferrato.al.it/protezione-civile.
Sulle due piattaforme è inoltre possibile trovare le norme comportamentali da tenere in caso di calamità e sull'app, una volta selezionata la città di Casale Monferrato, avere in tempo reale lo stato di allerta.
L'informazione è la base per una corretta gestione delle emergenze - ha sottolineato il sindaco Riboldi -, per questo motivo vorrei ringraziare sentitamente il Nucleo Comunale Volontari Protezione Civile per la puntuale opera che svolge in città e sul territorio.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario