testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Intensificati i controlli della Polizia Locale nel periodo natalizio

Con l'approssimarsi del periodo natalizio è stata intensificata l'attività di vigilanza della Polizia Locale, con particolare attenzione al centro storico, meta di un rilevante numero di visitatori, soprattutto durante i fine settimana di dicembre.
«Casale Monferrato per essere una città veramente accogliente e turistica - ha spiegato il sindaco Federico Riboldi - deve mettere in atto tutte quelle azioni che migliorino il decoro urbano. Per fare questo abbiamo prima promosso una campagna informativa e, soprattutto durante le festività natalizie, abbiamo chiesto alla Polizia Locale di intensificare i controlli. Il messaggio che deve essere condiviso da tutti è che una città pulita e in ordine è un bene per tutti!»
Nel corso dell'attività, avvenuta anche con l'ausilio dei sistemi di videosorveglianza, nel solo periodo delle festività sono state accertate undici violazioni per abbandono incontrollato di rifiuti o errato conferimento, soprattutto nei pressi delle aree ecologiche di piazza Rattazzi e Viale Marconi. Violazioni che si vanno ad aggiungere alle 43 accertate nel corso dell'anno nei confronti di soggetti identificati anche per mancata raccolta delle deiezioni animali.
All'individuazione dei responsabili si è pervenuti, in collaborazione con il personale di Cosmo, anche aprendo i sacchi abbandonati per acquisire all'interno elementi utili all'identificazione.

Inoltre, sono ancora in corso le procedure per identificare i proprietari di nove veicoli immatricolati all'estero, abbandonati in stato di degrado all'interno del territorio comunale.
Ai responsabili, identificati sia in titolari di esercizi pubblici e commerciali sia in soggetti privati, sono state notificate, in base alla tipologia di violazioni, le sanzioni previste dalle normative nazionali o regolamentari comunali che prevedono sanzioni pecuniarie da un minimo di 100 euro a un massimo di 1.666 euro.
Nel periodo natalizio sono state infine accertate anche otto violazioni per attività di parcheggiatore non autorizzato, per le quali, in applicazione al Regolamento di Polizia Urbana - così come modificato su indirizzo dell'Amministrazione Comunale in conformità al cosiddetto Decreto Sicurezza -, sono stati disposti quattro ordini di allontanamento (Daspo urbano), dalle zone interessate.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario