testata per la stampa della pagina

Momenti d'arte e Gioca con l'arte

Dopo il successo degli appuntamenti autunnali, continuano le interessanti attività proposte ai visitatori del Museo Civico di Casale Monferrato nelle prossime settimane: un doppio appuntamento mensile per approfondire tematiche specifiche legate alle opere conservate nelle sale di via Cavour, 5 e proporre iniziative dedicate ai più giovani con visite e laboratori didattici.

 
 

Gioca con l'arte - Il sabato guarda e crea al Museo

Si partirà con i primi due appuntamenti: sabato 18 gennaio prenderà il via, alle ore 16.00Gioca con l'arte - Il sabato guarda e crea al Museo, attività rivolte ai ragazzi dai 6 anni che prevedono un breve approfondimento tematico e un laboratorio creativo. Questi percorsi si propongono di avvicinare i giovani alle collezioni museali in maniera attiva e coinvolgente mediante il supporto di personale specializzato della Cooperativa Solidarietà e Lavoro di Genova. È fondamentale, infatti, l'attività di mediazione dell'operatore didattico, che non solo spiega o racconta, ma guida i giovani a trarre da soli le informazioni e le riflessioni dagli oggetti analizzati. A completamento della visita, vi è la possibilità di cimentarsi in attività di laboratorio, in cui potranno sperimentare e rielaborare tecniche e contenuti: l'esperienza museale diventa così ricca di significato.

Gli argomenti trattati di volta in volta saranno:
18 gennaio: Giocando con l'argille. L'arte della ceramica
22 febbraio: Carlo Vidua nella terra del Dragone. Carta e stoffa nella cultura orientale
28 marzo: Disegniamo l'arte. A forma di museo
18 aprile: Carlo Vidua all'ombra delle piramidi. Gli animali sacri nell'Antico Egitto

Ingresso, approfondimento e laboratorio didattico: 3,50 euro a ragazzo. Prenotazione obbligatoria.

Info e prenotazioni: tel. 0142.444249 - 444309
E-mail. museo@comune.casale-monferrato.al.it

 
 

Momenti d'arte. La domenica un'ora al Museo

Domenica 19 gennaio, invece, ricomincerà Momenti d'arte. La domenica un'ora al Museo. L'obiettivo della rassegna, strutturata in tre appuntamenti collocati nel tardo pomeriggio, alle ore 17.00, è quello di offrire occasioni di brevi approfondimenti tematici su alcune opere e aspetti del ricco patrimonio delle collezioni civiche. Gli operatori della Cooperativa Solidarietà e Lavoro di Genova, che gestisce il servizio e che da anni si occupa nell'ambito dei beni storici artistici di divulgazione e di didattica, accompagneranno i visitatori alla scoperta di personalità, pregiate tecniche artistiche, curiose iconografie di santi.
Un'occasione anche per chi già frequenta abitualmente il Museo per conoscerne aspetti e particolari inediti. Il primo appuntamento di domenica 19 gennaio si focalizzerà su alcune ceramiche della collezione Levi Graziadi, una raccolta eterogenea che rispecchia il gusto dell'arredo eclettico della borghesia europea dell'Ottocento e che permette di focalizzare le tecniche ceramiche.

Il calendario completo:
19 gennaio: Terra e fuoco. L'arte della ceramica
9 febbraio: Leonardo Bistolfi e le arti del suo tempo
23 febbraio: Carlo Vidua nella Terra del Dragone. L'approdo nella Cina dell'ultima dinastia
29 marzo: Carta e carboncino. Bozzetti e disegni delle collezioni civiche

Ingresso e approfondimento tematico: 2,50 euro a persona. Non è necessaria la prenotazione.

Info: tel. 0142.444249 - 444309
E-mail museo@comune.casale-monferrato.al.it

 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021