testata per la stampa della pagina

Conferenza "Oltre le Alpi"

Giovedì 23 gennaio 2020 alle ore 21.15 nella Sala Carmi della Sinagoga di vicolo Salomone Olper 44 a Casale Monferrato si terrà la conferenza dal titolo Oltre le Alpi, Collaborazionismo e antisemitismo nella Francia di Vichy (1940-1944) con il prof. Marco Sigaudo in collaborazione con l'ANPI di Casale Monferrato.

Nel corso del periodo tragico della Shoah, la politica di sterminio degli ebrei ha conosciuto diverse forme.
La Francia conobbe l'occupazione tedesca, l'umiliazione, ma anche la collaborazione con la Germania. Con un breve percorso nell'antisemitismo francese scopriremo le ragioni che portarono la Francia di Vichy a collaborare nella deportazione degli ebrei.
La Shoah è una tragedia che a distanza di più di 80 anni non può e non deve essere dimenticata.

Marco Sigaudo: professore IRC nelle scuole medie, laureato in Scienze politiche e in Teologia. Studioso di Storia Contemporanea ha approfondito tematiche riguardanti la Shoah e il regime di Vichy. Autore di alcune pubblicazioni di storia del Risorgimento e della Seconda guerra mondiale.
A.N.P.I: l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia è un'associazione fondata nel 1944 dai partecipanti alla resistenza italiana contro l'occupazione nazifascista nella seconda guerra mondiale.

Per info: 0142.71807 - 340.7697199 oppure www.casalebraica.info

 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021