testata per la stampa della pagina

Inaugurazione di "50 anni di colore"

"L'unica cosa certa è che manca un pesce rosso nell'acquario"

Si inaugurerà ufficialmente sabato 1° febbraio 2020 alle ore 17,00 la mostra 50 anni di colore, l'esposizione per celebrare il mezzo secolo di attività di Gigi Marini.

Un viaggio per ripercorrere l'evoluzione dell'artista casalese, che proprio nel marzo del 1970, con un gruppo di amici, allestì la prima collettiva: «Poche opere esposte in un distributore di carburante dismesso in viale Morozzo San Michele», ricorda Marini.

Fino al 23 febbraio si potranno ammirare, nelle sale del secondo piano del Castello del Monferrato, una settantina di opere di Gigi Marini, che già a 16 anni capisce, mentre collaborava con i suoi fratelli disegnando cataloghi, depliant e loghi per aziende, che la grafica sarà una parte indissolubile della sua vita.
Dopo alcune esperienze espositive personali, fonda con alcuni amici il gruppo La Sfera esponendo in gallerie in Piemonte e Lombardia. Sciolto il gruppo, riprende a esporre in gallerie e spazi comunali in Piemonte: ultima data settembre 1983. Trent'anni dopo, nel 2013, ritorna, con il patrocinio del Comune, a esporre a Casale Monferrato nell'ex chiesa della Misericordia con lavori inediti, concettualmente diversi.
La prima esposizione al Castello del Monferrato è nel maggio 2014, che ripeterà due anni dopo. Nel 2017, invece, espone ad Alessandria nella struttura gotica della ex Chiesa di San Francesco.

La mostra 50 anni di colore sarà aperta dal 1° al 23 febbraio 2020 nelle sale del Secondo piano del Castello del Monferrato il sabato e la domenica dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00.

Domenica 2 febbraio 2020 la mostra farà inoltre da cornice al nuovo appuntamento di Books&Blues, la rassegna organizzata dalla Biblioteca Civica Giovanni Canna e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Casale Monferrato, che vedrà alle ore 16,30 la presentazione dell'ultimo album di Paolo Bonfanti e Martino Coppo dal titolo Pracina Stomp.

 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021