testata per la stampa della pagina

Cartaceo: Letture fuori dalle righe: da Beaudelaire alla Beat Generation

La domenica pomeriggio alle 18 - incontri e chiacchiere con scrittori e specialisti di letteratura attorno a un libro e a un bicchiere di vino, un caffè o un the.

Questa settimana affronteremo insieme a Danilo Bisoglio letture da lui proposte che  hanno in comune la critica verso il perbenismo borghese della loro epoca, la condanna per oscenità alla loro prima pubblicazione e la grande influenza sulla cultura Pop degli ultimi decenni del XX secolo.
Durante il reading verranno proposte letture "poeticamente scorrette" tratte da Les Fleurs du Mal di Baudelaire e brani della Beat Generation di Jack Kerouac, William Burroughs, Allen Ginsberg.
Danilo Bisoglio: Baby boomer accanito lettore sin dalla più tenera età, riceve a partire dalla primissima adolescenza una potente fascinazione per le avanguardie artistiche del primo novecento, i poeti decadenti, la letteratura americana, il cinema, la musica rock e la fantascienza distopica. Negli anni '80 sviluppa una passione insana per la musica post-punk e negli anni '90 aderisce a pieno allo stile cyberpunk . Nel contempo sviluppa due grandissime dipendenze che tuttora tiene sotto controllo con grande fatica: il libertinaggio e l'alcool. All'inizio del terzo millennio scrive dei brevi racconti di sesso e fallimento che difficilmente  saranno pubblicati e riprende a suonare il basso elettrico. Dal 2019 è il bassista del combo jazz punk chiamato Korova Milk Bar, con cui ha fatto una data all'Enoteca del Monferrato. Dì sé parla citando il primo verso della poesia Languore di Paul Verlaine «Io sono l'impero alla fine della decadenza che guarda passare i grandi barbari bianchi... »

Domenica 23 febbraio 2020
Dalle ore 18
Letture fuori dalle righe: da Beaudelaire alla Beat Generation

Enoteca Regionale del Monferrato
Castello del Monferrato - Piazza Castello
tel. 348 0435097
enotecamonf@gmail.com
www.enotecadelmonferrato.it
pagina Facebook

 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021