testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Servizio Civile Universale

 
 

Aperto il BANDO per 756 OPERATORI di Servizio Civile Universale per progetti GRANDI INVALIDI e CIECHI. 4 posti ad Alessandria. Scade il 30 luglio

Online il Bando per la selezione di 756 operatori volontari da impiegare in progetti per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili!

Hai tempo fino alle 15:00 del 30 luglio per diventare operatore volontario del Servizio Civile Universale in uno di questi progetti.

Quattro posti disponibili ad Alessandria per il progetto "INSIEME ANDRA' TUTTO BENE"


sito di riferimento per il servizio civile universale

 
 

ATTENZIONE:
NUOVO BANDO DI SERVIZIO CIVILE CON SCADENZA 15 FEBBRAIO 2021:
7 POSTI AL COMUNE DI CASALE MONFERRATO: per informazioni clicca qui



Che cos'è:

Il Servizio Civile Universale Volontario è stato istituito per favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione e per contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale.
Il servizio civile, quindi, ti permette di fare un'esperienza formativa di crescita civica e di partecipazione sociale, operando concretamente all'interno di progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza. Un'esperienza che ti aiuta ad entrare in contatto sia con realtà di volontariato sia con diversi ambiti lavorativi, favorendo l'acquisizione di competenze trasversali che facilitano l'ingresso nel mercato del lavoro, quali il lavoro in team, le dinamiche di gruppo e il problem solving. 
 
Chi può partecipare?
Se hai la cittadinanza italiana, o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea, o di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia, maschio o femmina, tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni) di età, puoi rivolgerti alle organizzazioni pubbliche o private che abbiano presentato idonei progetti all'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC) o all'Ufficio di competenza regionale e fare domanda di partecipazione alla selezione. La fascia di età può variare a seconda dei singoli programmi regionali.
 
I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi.
 
Puoi scegliere tra i progetti presenti sul territorio regionale o addirittura provinciale e comunale. Le aree di intervento in cui prestare il servizio civile sono i settori dell'assistenza alle persone, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale e servizio civile all'estero.
 
Il guadagno mensile netto è di 439.50 euro. In caso di progetti svolti all'estero, in aggiunta al compenso mensile, è prevista un'indennità di 15,00 euro giornalieri per tutto il periodo di effettiva permanenza all'estero.
 
L'orario di svolgimento del servizio è stabilito in relazione alla natura del progetto, e prevede comunque un impegno settimanale dalle 24 alle 36 ore o monte ore annuo non inferiore alle 1.400 ore totali.


Per ulteriori informazioni clicca qui (link esterno)



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 05 Luglio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario