testata per la stampa della pagina

Casale Monferrato città d'arte

foto aerea centro storico casale monferrato

Antica capitale del Monferrato, è una delle più interessanti città d'arte del Piemonte.

Casale è stata definita "città barocca" per i molti palazzi e chiese, con i loro pregevoli interni, rinnovati in quella stagione architettonica; ma Casale ha attrattive appartenenti ad ogni epoca.

Il  Duomo romanico  (secoli XII e XIII), uno dei monumenti più antichi della città e della provincia di Alessandria e la cui fondazione viene fatta risalire al re Liutprando, racchiude varie preziosità tra cui il bellissimo crocifisso del secolo XII, il Nartece con sollecitazioni d'arte armena e gli splendidi mosaici, resti del primitivo pavimento.
 
Già da Piazza Mazzini, in cui è collocata la statua equestre di Carlo Alberto è visibile la Torre Civica, simbolo di Casale, vicina alla seicentesca chiesa di Santo Stefano.

La  chiesa di San Domenico, cinquecentesca, racchiude al suo interno grandi tele di Pietro Francesco Guala mentre  San Filippo Neri, chiesa barocca, costituisce una delle opere più interessanti di Sebastiano Guala.

Vi si trovano inoltre la chiesa di San Michele (o dei nobili), ottagonale, con alte cupole affrescate e tele di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo e Santa  Caterina, chiesa barocca splendidamente  affrescata. 

Un particolare interesse desta in tutti la grandiosa Sinagoga, edificata nel 1595, con l'annesso Museo  d'Arte Ebraica contenente pezzi unici di grande valore.

 
foto palazzo treville

Esempi di splendido barocco sono i palazzi San GiorgioMagnocavalliTreville e Sannazzaro.

Si ricordano, tra i complessi gotici San Bartolomeo - Baronino e i palazzi  Anna d'Alençon e del Carretto.

In piazza Castello,  oltre allo splendido Teatro Municipale (1791), si erge il  Castello del Monferrato, recentemente restaurato.

Musei Civici che hanno sede nell'ex Convento di Santa Croce, di cui resta anche il chiostro quattrocentesco, comprendono al piano  terra  la  gipsoteca "L. Bistolfi"  che ospita  oltre 180  opere  dell'artista  ed  al  primo  piano la Pinacoteca,  con tessuti, ceramiche, sculture e dipinti.

 
 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 30 Luglio 2021