testata per la stampa della pagina

Nataltrekking 2016

Trekking urbano alla scoperta dei luoghi più "natalizi" della città che inizia costeggiando il fiume e prosegue nel centro cittadino. 

Partecipazione libera e gratuita

L'appuntamento è alle ore 14,30 davanti alla sede del Parco del Po di Viale lungo Po Gramsci, 10.

Info: 0384 84676 - 335.8001549


Info:
I primi passi del percorso 'natalizio' condurranno in centro città per accedere al Museo Civico ed osservare la rappresentazione della Natività nell'arte, per opera di autori di grandi botteghe artistiche d'epoche diverse.Si lascerà poi il centro per raggiungere, dopo due km di cammino, il quartiere di Oltreponte e la chiesa dell'Assunzione di Maria Vergine in cui, anche in questa seconda edizione di NatalTrekking, si accederà per osservare il grande presepe napoletano di gusto barocco. Un presepe sorprendente  per la grande scenografia dentro la quale "vivono" i tanti personaggi, abbigliati con abiti dai tessuti colorati, intenti nelle più disparate attività di vita quotidiana. Si tratta di un manufatto di grande impatto visivo, sia per le dimensioni monumentali e per la verticalità della rappresentazione che per la centralità della sua posizione. Il presepe - scenografia e statuine (abiti inclusi) - è stato realizzato con grande perizia dal parroco, don Renato Dalla Costa e da Beppe Puglia. Per l'occasione sarà inoltre possibile accedere alla cripta per osservare il raffinato crocifisso quattrocentesco lì conservato, già protagonista nella mostra "Tesori dal Marchesato Paleologo svoltasi nel 2003 ad Alba.
Ultima tappa dell'itinerario prevede l'incontro con padre Mihai Mogosescu presso la chiesa di Santa Maria sulle Mura, popolarmente conosciuta come la Madonnina, oggi parrocchia ortodossa di San Giovanni di Valacchia e arredata con belle icone. Riti, usi e costumi della celebrazione del Natale ortodosso saranno svelati dal "pope" casalese.
La partecipazione è libera e gratuita. L'iniziativa si svolgerà anche in caso di pioggia.

 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021