testata per la stampa della pagina

Paraboloide: il progetto e gli eventi

Il progetto Il Paraboloide di Casale Monferrato: da silos a centro culturale della memoria dell'industria del cemento è tra quelli selezionati come vincitori - unico nella Provincia di Alessandria -  del bando Polo del '900 istituito dalla Compagnia di San Paolo e rivolto ai soggetti culturali del territorio regionale che riproducano il modello di valorizzazione dei patrimoni materiali e immateriali promosso dal Polo del '900, favorendo la creazione di reti che fungano da "antenne culturali" su alcune tematiche e metodologie legate al Polo, nonché un collegamento diretto con esso.

Il progetto è del Comune di Casale Monferrato in collaborazione con Associazione Culturale Il Cemento, Associazione OperO, Parco Fluviale del Po e dell'Orba e ha usufruito del finanziamento tramite bando Polo del '900|Compagnia di San Paolo.

Qui di seguito i comunicati stampa del Comune di Casale Monferrato relativi al progetto

 

Al castello la mostra "Tracce di cemento" (comunicato stampa del 15/10/2018)

Domenica 21 ottobre 2018 alle ore 16,30 nelle Sale del Secondo Piano del Castello di Casale Monferrato, verrà inaugurata la mostra a ingresso gratuito Tracce di cemento: archeologia industriale in Monferrato. L'esposizione rimarrà aperta fino a domenica 2 dicembre 2018.

scopri di più...

 

Le iniziative del 26 e 27 maggio 2018 (comunicato stampa del 21/05/2018)

In occasione della Giornata Nazionale delle Miniere di domenica 27 maggio si terranno diversi eventi dedicati alla valorizzazione del patrimonio delle architetture legate all'industria del cemento in Monferrato.Nel fine settimana del 26 e 27 maggio il Paraboloide sarà accessibile al pubblico che lo potrà visitare gratuitamente e in tutta sicurezza.

scopri di più...

 

Le iniziative del 19 e 20 maggio 2018 (comunicato stampa del 14/05/2018)

Sabato 19 e domenica 20 maggio 2018, nel Chiostro di Santa Croce (Museo Civico), dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30 sarà presentato il progetto dedicato al fotografo casalese inventore del teleobiettivo: la mostra fotografica di Francesco Negri sulla Casale Monferrato di '800 e '900, progetto che di fatto segna la nascita del Museo Diffuso dedicato al Fondo Negri, un'esposizione di fotografie allestita in oltre quaranta tra bar, ristoranti, esercizi commerciali e culturali cittadini. 

scopri di più...

 

La presentazione del progetto a Torino (comunicato stampa del 4/10/2017)

Giovedì 12 ottobre, al Polo del '900 di Torino (via del Carmine 14), alle ore 21, si terrà la presentazione del progetto di creazione di un Museo Diffuso che, attraverso la valorizzazione del Paraboloide di Casale Monferrato, uno dei simboli della storia dell'industria del cemento nel casalese, ne racconterà l'impatto sullo sviluppo economico industriale e soprattutto sociale degli abitanti del Monferrato Casalese.

scopri di più...

 

Il progetto Paraboloide vincitore del bando Polo del '900 (comunicato stampa del 25/01/2017)

Il progetto "Il Paraboloide di Casale Monferrato: da silos a centro culturale della memoria dell'industria del cemento" è tra quelli selezionati come vincitori - unico nella Provincia di Alessandria -  del bando "Polo del '900" istituito dalla Compagnia di San Paolo

scopri di più...

 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021