testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Speciale Referendum 2020

 
 

Il 20 e 21 settembre 2020 i cittadini italiani vengono chiamati a votare per il referendum costituzionale, di cui riportiamo testualmente il quesito:
"Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana - serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?".


logo Speciale Referendum 2020

In questa pagina saranno raccolte tutte le informazioni utili in vista delle prossime consultazioni elettorali previste per le giornate di domenica 20 settembre, dalle ore 7 alle ore 23, e di lunedì 21 settembre dalle ore 7 alle ore 15.

 
 
 

Informazioni utili

 

Rilascio tessere elettorali
Si comunica che per il rilascio delle tessere elettorali sarà attivato uno sportello apposito, aperto dal 15 al 21 settembre 2020, nel seguente orario:
- da  martedì 15 settembre  a  venerdì 18 settembre dalle ore 9 alle ore 13
- sabato 19 settembre dalle 9 alle 13 e il pomeriggio dalle 14 alle 17
- domenica 20  e lunedì 21 settembre 2020  negli orari di votazione 
Si invitano gli elettori a non recarsi anzitempo all'Ufficio Elettorale per la pratica in oggetto al di fuori di tale periodo di tempo.

 
 

Rilascio certificazioni per elettori fisicamente impediti
In allegato l'elenco degli ambulatori e gli orari per il rilascio delle certificazioni (per Casale Monferrato, si veda il modello di rettifica)

 

Agevolazioni tariffarie per i viaggi degli elettori che vogliano recarsi a votare nel proprio Comune di iscrizione elettorale.

 
 

Voto a domicilio elettori affetti da infermità entro il 31 agosto prossimo
In occasione del REFERENDUM COSTITUZIONALE CONFERMATIVO del 20 e 21 SETTEMBRE 2020 possono essere ammessi al VOTO DOMICILIARE:
    * gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano,
    *  gli elettori cosiddetti "disabili intrasportabili" - elettori affetti da gravissime infermità - tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.

Gli elettori interessati dovranno inviare la richiesta (vedi modello sotto riportato) la prescritta dichiarazione nel periodo compreso fra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data della votazione e cioè da martedì 11 agosto 2020 a lunedì 31 agosto 2020.

Alla dichiarazione devono essere allegate:
- copia della tessera elettorale e di un documento di identità ;
-un certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dalla competente Agenzia di Tutela della Salute, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, art. 1, della legge 46/2009, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

 

Opzione di voto per corrispondenza entro il 19 agosto prossimo

L'Ufficio Elettorale del Comune di Casale Monferrato ricorda che l'articolo 4-bis, comma 2, della legge 27 dicembre 2001, n. 459, modificato da ultimo dall'art. 6, comma 2, lett. A) della legge 3 novembre 2017, n. 165, prevede che gli elettori temporaneamente residenti all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche, nonché i familiari con loro conviventi, possano partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli Uffici Consolari italiani.

In occasione del REFERENDUM COSTITUZIONALE CONFERMATIVO DEL 20 E 21 SETTEMBRE 2020, detta opzione di voto per corrispondenza dovrà pervenire al Comune d'iscrizione nelle liste elettorali entro il 32° giorno antecedente la data di svolgimento della consultazione elettorale e, precisamente, entro e non oltre il 19 AGOSTO 2020.
L'opzione potrà essere inviata per posta, per telefax, per posta elettronica certificata, oppure recapitata a mano al Comune, anche da persona diversa dall'interessato, unitamente a copia di un documento di identità valido.
Potrà essere utilizzato preferibilmente il seguente indirizzo di posta elettronica non certificata:elettorale@comune.casale-monferrato.al.it

L'Ufficio Elettorale comunale resta a disposizione per eventuali chiarimenti (tel. 0142444292).

 
 

TERMINI E MODALITÀ DI ESERCIZIO DELL'OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO PER IL VOTO IN ITALIA 
Per il referendum in oggetto, gli elettori italiani residenti all'estero, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104, votano per corrispondenza. 
La predetta normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte di tali elettori, i cui nominativi vengono inseriti d'ufficio nell'elenco degli elettori residenti all'estero, fa comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare in occasione di ogni consultazione popolare e valida limitatamente ad essa. 
In particolare, nel caso di specie, il diritto di optare per il voto in Italia, ai sensi degli artt. 1, comma 3, e 4 della legge n. 459/2001 nonché dell'art. 4 del D.P.R. n. 104/2003, deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all' indizione del referendum (intendendo riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di indizione) e cioè entro il prossimo 28 luglio 2020, anche utilizzando il modello allegato.
L'opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio. 
Qualora l'opzione venga inviata per posta, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione, da parte dell'Ufficio consolare, entro il termine prescritto. 

 
 

 

Ufficio Elettorale

Dirigente: dott Sante Palmieri

via Mameli, 10 - piano terra 
tel. 0142 444292
fax 0142 444291
elettorale@comune.casale-monferrato.al.it

Orario:
da lunedì a venerdì ore 8:15-13:45 
sabato ore 9:15-11:45

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 04 Agosto 2022
Valuta questo sito: Rispondi al questionario