testata per la stampa della pagina
.

Istituto Superiore "Sobrero"

 

Fratelli Bagna - Targa

 
 

immagine tratta da www.cadutigrandeguerra.it
immagine tratta da www.cadutigrandeguerra.it

VIA FRATELLI BAGNA

Fratelli Bagna
Caduti della Prima Guerra Mondiale

Via Armani, via Bagna, via Caire, via Costa, via Pagliotti, via Parodi. Le intitolazioni di queste sei vie della città hanno un denominatore comune: rendono omaggio a quei nuclei familiari casalesi che persero due o più dei loro componenti nel corso della Prima Guerra Mondiale. Ricordando le famiglie che pagarono il prezzo più alto, il Comune di Casale Monferrato volle onorare tutti i propri caduti. Il loro ricordo sopravvive non solo nella toponomastica, ma anche negli archivi della Biblioteca Civica dove sono custoditi i periodici dell'epoca, grazie ai quali è possibile ricostruire la loro storia. 

Via fratelli BAGNA mantiene vivo il ricordo di due coppie di fratelli con lo stesso cognome caduti al fronte: Francesco (caduto il 21 giugno 1915 all'età di 27 anni) e Lorenzo (caduto il 15 maggio 1917 all'età di 27 anni), figli di Pietro; e Guglielmo Angelo (caduto il 21 giugno 1915 all'età di 34 anni) e Angelo (caduto il 15 maggio 1917 all'età di 30 anni), figli di Evasio.

 

 

Il testo è stato redatto dalla classe II Liceo internazionale, dell'Istituto Superiore "Sobrero" - Anno Scolastico 2017 / 2018

 
 

La targa

 
 

Dove si trova

 
 










 
 
 
Ultima Modifica: 16 Novembre 2018