testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Alzheimer: il progetto Mnemosine per un supporto alle persone con demenze

A CASALE NASCE IL PROGETTO DEL CENTRO DIURNO VIRTUALE PER I PAZIENTI AFFETTI DA DEMENZA, TRAMITE UNA WEB APP AD ACCESSO GRATUITO

L'alzheimer e le altre malattie con demenza, sono processi degenerativi che colpiscono le cellule cerebrali,  provocando l'alterazione e la perdita progressiva di alcune funzioni come: memoria, pensiero, ragionamento, linguaggio, orientamento, comportamento e personalità.
Purtroppo, non si può guarire, ma le condizioni di vita per i malati e per chi presta loro assistenza, possono migliorare anche molto e alleviare carichi umani sociali ed economici, molto spesso insostenibili.
La Dementia Friendly Community di Casale Monferrato sta sviluppando progetti per l'accoglienza, l'aiuto e il sostegno dei malati e delle loro famiglie, anche con tecniche innovative che possono ridurre i disturbi del comportamento.

I principali obiettivi del progetto Mnemosine sono:

IL CENTRO DIURNO VIRTUALE

Si tratta di una WEB APP che sarà messa a disposizione gratuitamente delle famiglie con un malato di alzheimer: a gruppi di 5-6 pazienti alla volta e con l'aiuto del proprio famigliare o care giver, potranno eseguire esercizi studiati per contrastare il decadimento cognitivo, sotto la guida di un operatore specializzato che, da remoto, condurrà il gruppo e valuterà i risultati ottenuti.
Un'innovazione che permetterà ai nostri malati di fare gli indispensabili esercizi, sulla cui validità scientifica garantisce un importante centro di studi universitari (con il quale si stanno prendendo accordi), comodamente da casa, in modo gratuito.
Lo sviluppo informatico della web app è realizzato dal gruppo di lavoro dell'Istituto "Sobrero" di Casale Monferrato, sotto il coordinamento del prof. Fernando Fusano.

CORSI DI FORMAZIONE ad hoc, per il personale della Casa di Riposo e del Giardino di Cicci (struttura già adibita al trattamento dei pazienti affetti da demenza), oltre che per i volontari di  VITAS odv.

CORSI ON LINE di formazione, rivolti ai famlgliari e care giver, condotti da personale scientificamente qualificato.

AMPLIAMENTO dell'orario di "Pronto Cicci" per garantire una più ampia assistenza e supporto a distanza, per i famigliari e care giver in condizioni di difficoltà.

Per la realizzazione completa di questo ambizioso progetto occorre la collaborazione di tutti, perché i servizi che si attueranno saranno a disposizione del territorio, che si potrà fregiare appieno del titolo di "Comunità Amica della Demenza".
La raccolta fondi, attivata sul sito dell'Istituto di Credito Intesa San Paolo, ha raggiunto la cifra di oltre 64.000 €, mentre l'obiettivo da raggiungere è di 110.000 €.


Dona il tuo contributo fiscalmente detraibile sul sito di INTESA SAN PAOLO:
https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/ inserendo la parola "mnemosine" nella barra di ricerca


informazioni:
www.comune.casale-monferrato.al.it/dfc

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 22 Marzo 2023
Valuta questo sito: Rispondi al questionario