Più di mille opere tra sculture, dipinti e disegni da consultare liberamente, permettono di conoscere appieno l’arte di Leonardo Bistolfi, uno dei maggiori artisti italiani che raggiunse fama internazionale, attivo tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del secolo successivo.
Tramite questo strumento è possibile conoscere ed approfondire il vasto patrimonio conservato presso la Gipsoteca Leonardo Bistolfi di Casale Monferrato: si tratta di un eterogeneo nucleo di opere d’arte di scultura, pittura, grafica di diretta produzione dell’artista.
Il catalogo digitale, liberamente consultabile, comprende l’intero patrimonio - esposto e non esposto - della Gipsoteca Bistolfi che, a partire dalla metà del Novecento, si è costituito grazie al banchiere di origine casalese Camillo Venesio e che nel tempo si è arricchito grazie a lasciti e acquisizioni fino alla recente e importante donazione Martelli Bistolfi 2021/2023. Quest’ultima, ricca anche di un vasto patrimonio grafico, è stata inventariata da Sandra Berresford, già autrice del fondamentale catalogo della mostra casalese del 1984 e oggi curatrice dell’Archivio Bistolfi.
Il catalogo digitale è un progetto della Città di Casale Monferrato – Museo Civico, che ha beneficiato del sostegno di Fondazione CRAL e Fondazione CRT e va a integrare e completare il programma complessivo di acquisizione e valorizzazione del vasto patrimonio bistolfiano.
Hanno collaborato al progetto:
Città di Casale Monferrato – Museo Civico
coordinatore: Elena Varvelli
conservatore: Alessandra Montanera
curatrice Archivio Bistolfi: Sandra Berresford
personale museale: Barbara Corino, Costanza Biani
Società Emblème, Torino
CEO: Giulia Tosetti
Project manager: Viola Invernizzi
catalogatrice: Beatrice Cumino
Le immagini del catalogo digitale sono state scattate dalla ditta Gonella Paolo di Torino.