Sabato 22 ottobre 2016, dalle ore 9 alle ore 20 circa, si terrà la Giornata Nazionale della Raccolta Alimentare per gli animali in Casale Monferrato.
L'omonima associazione, in collaborazione con i volontari del Rifugio del Cane di Cascine Rossi, di Nonsologatti e del Rifugio del Gatto, sarà presente in alcuni supermercati della città: il Centro Commerciale La Cittadella, la Novacoop del Valentino e l'Eurospin di viale Giolitti.
All'entrata dei supermarket, alcuni volontari muniti di pettorina identificativa distribuiranno dei sacchetti a coloro che sono in procinto di far la spesa. Chi sarà disposto a partecipare alla raccolta potrà acquistare a proprio carico generi alimentari per cani e gatti e donarli presso il punto di raccolta predisposto.
Non saranno accettate elargizioni in denaro.
Gli alimenti raccolti verranno poi ridistribuiti alle associazioni che hanno partecipato al progetto e da anni svolgono attività territoriali per la tutela, il sostentamento e la salvaguardia degli animali.
Le città che hanno già aderito all'evento negli scorsi anni, e aderiranno anche alla settima edizione di quest'anno, sono Alessandria, Casale Monferrato, Valenza, Acqui Terme, Serravalle Scrivia, Tortona, Firenze, Pietra Ligure, Rimini, Pesaro, Cagliari, Sassari e Nuoro. Presidi anche a Roma, Frosinone, Palermo, Asti, Torino, Lucca, Pistoia e Versilia.
L'iniziativa ha ottenuto il Patrocinio della Città di Casale Monferrato.