testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici
una delle opere donate al comune

Le opere di Franca Scagliotti donate al Comune

Nel 2016 il Comune di Casale Monferrato ha ricevuto in dono da Massimo Scagliotti, nipote della defunta pittrice e professoressa Franca Scagliotti, 95 quadri (olio su tela e acquerelli) da lei realizzati nell'arco di tutta la vita, con il suggerimento di metterli in vendita in un'asta in favore del restauro di un'opera del Museo Civico.

La donazione è stata accettata con la delibera di giunta n. 258 dell'11/10/2016 e, in attesa che venga organizzata la vendita benefica per 92 opere, 3 di queste, su precisa volontà del donante, pur rimanendo di formale proprietà del Comune, saranno consegnate alla Scuola Secondaria di primo grado Andrea Trevigi di Casale Monferrato, dove a lungo la professoressa Scagliotti ebbe occasione di insegnare. 

Le tre opere saranno presentate pubblicamente sabato 28 gennaio alle ore 12 nell'Aula Magna del plesso scolastico casalese. Alla cerimonia parteciperà il sindaco Titti Palazzetti, il dirigente scolastico Rossana Gianella e il nipote dell'artista Massimo Scagliotti.



Casale Monferrato, 20 gennaio 2017

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario