testata per la stampa della pagina

Cattedrale di Sant'Evasio

facciato cattedrale sant'evasio

Il Duomo di Casale Monferrato, antichissima chiesa dedicata a Sant' Evasio, patrono della città, è un vero e proprio gioiello dell'architettura gotico-romanico, risultato di una lunga, complessa vicenda costruttiva che dal 1108 (anno della consacrazione) si spinge fino all'800, periodo in cui ne fu decisa la demolizione, ma l'archeologo Luigi Canina riuscì a far modificare il progetto trasformandolo in un significativo restauro con un rifacimento della facciata, asimmetrica, con la ripresa del tipico schema a capanna, movimentata da una serie di monofore, bifore e trifore e serrato tra due alti campanili cuspidati di altezza diversa.
 
Superato il portone d'ingresso si viene accolti nel suggestivo ambiente del nartece, grandioso e rarissimo in Italia,  forse la parte più notevole della costruzione, la cui volta a 9 compartimenti è un capolavoro di statica, tale tipo di ingesso è unico in Italia mentre presenta numerosi richiami nell'architettura armena e islamica.
All'interno mantiene l'impianto del XII secolo con cinque strette navate.

In quella destra, la prima cappella ospita un gruppo marmoreo con l'Estasi della Maddalena (XVIII). Una piccola colonna con il monogramma di Cristo indica il punto in cui sarebbe stato martirizzato Sant'Evasio (una leggenda vuole che appoggiando l'orecchio alla colonna sarebbe possibile sentire scorrere il sangue del santo).
Nel transetto destro si apre la Cappella di Sant'Evasio, di forma ellittica, costruita a partire dal 1793.
Tipicamente barocca la Cappella di Sant'Evasio custodisce le reliquie del Santo Patrono di Casale conservate in una statua d'argento più volte rifatta in seguito a furti sacrileghi; nella cappella sono raffigurati momenti della vita del santo che predicò a Casale nel VII secolo e che fu decapitato sul sagrato della chiesa da lui fondata.

 
torre campanaria e nartece duomo

All'interno della chiesa, all'altezza della navata centrale, troneggia il grande crocifisso ligneo di stile romanico rivestito in lamine d'argento dell'XI secolo, mentre la volta dell'abside affrescata dal casalese Costantino Sereno, rappresenta figure di angeli e santi e un Cristo benedicente.

Da ricordare anche il settecentesco altare maggiore così come anche il coro rococò dell'abside sopra il quale sono conservati alcuni ritratti del Guala.
La Cattedrale di Sant'Evasio ospita infine, nella parte posteriore, un ricco museo dove sono conservate alcune opere d'arte di assoluto valore quali mosaici, opere di oreficeria e manufatti tessili, che contribuiscono ad arricchire lo straordinario patrimonio artistico di questa costruzione.

Il 12 novembre, festa patronale della città di Casale Monferrato, si festeggia il ritorno delle reliquie del santo (trafugate dagli alessandrini dopo la distruzione del 1215 e ritornate a Casale nel Quattrocento), con la tradizionale distribuzione di galletti di pasta frolla.

 

Cattedrale di Sant'Evasio
Largo Angrisani
dalle ore 8,30 alle ore 12,00 e
dalle ore 15,00 alle ore 18,30
(visite sospese durante le funzioni religiose)

Percorso museale Sacrestia Aperta
Via Liutprando

Da sabato 5 marzo 2022 il percorso museale Sacrestia Aperta  è riaperto secondo il consueto orario sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.00 con ingresso dal portone principale della cattedrale presso Largo Mons. Giuseppe Angrisani. 

Domenica 13 marzo 2022 riaprirà la visita al percorso dei sottotetti. L'accesso al percorso archeologico dei sottotetti avverrà ogni domenica pomeriggio del secondo fine settimana di ogni mese con visita guidata con partenza alle 15.00, 16.00 e 17.00 o su prenotazione. La durata del percorso è di circa 45 minuti ed il numero max per ogni visita è di 10 persone. Sono consigliabili prenotazione e abbigliamento comodo.

Nel dettaglio l'ingresso al Museo e alla mostra saranno ad offerta libera nei giorni ed orari di apertura sopra indicati.
Per l'accesso ai sottotetti viene richiesto un contributo di 5 euro (per maggiori di anni 12) e 4 euro (per minori di anni 12 e over 60).
VISITABILE GRATUITAMENTE PER POSSESSORI DI TESSERA MOMU O CARTA PIEMONTE MUSEI.

I gruppi turistici o scolastici in visita (anche settimanale) devono prenotare per tempo.

Nei mesi di gennaio e febbraio il museo rimane chiuso a meno di eventi, in tale periodo è possibile effettuare le visite su appuntamento.
Chiuso ad agosto

Per visite su appuntamento o informazioni chiamare il 392.93 8 8505 oppure scrivere all'indirizzo e-mail antipodescasale@gmail.com

La Cattedrale è aperta anche in occasione di Casale città aperta
Sacrestie Aperte fa parte della rete Momu - Monferrato Musei

 
 
 

Fotogallery

La copia e la riproduzione, anche parziale, delle foto è concessa solo previa autorizzazione
Le foto, se non diversamente specificato, sono di Alexala (www.alexala.it
Per informazioni: urp@comune.casale-monferrato.al.it

 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 26 Agosto 2022