testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici
Foto federico riboldi

Il Sindaco

Federico Riboldi

Proclamato eletto il 29/05/2019
Estratto verbale operazioni dell'ufficio Elettorale
Durata del mandato: 5 anni

Contatti:

E-mail: protocollo@comune.casale-monferrato.al.it oppure
sindaco@comune.casale-monferrato.al.it
Telefono: 0142 444218 - 0142 444215
È possibile comunicare direttamente con il Sindaco tutti i venerdì dalle 14 alle 20 cliccando sull'icona video rossa in alto a destra che troverai sulla webapp www.prontosindaco.com

#TreMinuti in Comune:

Il Sindaco racconta la settimana dell'Amministrazione: clicca qui


Capo di Gabinetto e Portavoce del Sindaco

Andrea Mallai

via Mameli, 10 - Piano nobile
tel. 0142 444358
amallai@comune.casale-monferrato.al.it


Segreteria del Sindaco

Simona Fierro
Bibiana Zavattaro

via Mameli, 10 - Piano nobile
tel. 0142 444218 - 0142 444215
fax 0142 444243
segreteria.sindaco@comune.casale-monferrato.al.it

dal lunedì al venerdì 9:00-12:00
martedì e giovedì anche 14:30-16:30


Attività amministrative di competenza:

SANITÀ - COORDINAMENTO MANUTENZIONE E PRONTO INTERVENTO - VITA DEI QUARTIERI E DELLE FRAZIONI - RAPPORTI CON I COMUNI DEL MONFERRATO E GLI ENTI TERRITORIALI

 
  • Più informazioni

    Sindaco di Casale Monferrato, eletto nelle consultazioni del 26 maggio 2019 per la prima volta nella storia del Comune al primo turno con il 58.94% dei consensi.
    Sostenuto da Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d'Italia e della lista civica Difesa e Ripresa.
    Vice Presidente della Provincia di Alessandria, di cui è Consigliere dal 2009 ricoprendo in passato i ruoli di Presidente della Commissione di Controllo e Garanzia e Presidente della Commissione Assistenza ai Comuni.
    Dal 2009 al 2014 Assessore della città di Casale Monferrato con delega a Trasporti, Sicurezza, Protezione Civile, Sport, Diversamente Abili, Gioventù, Associazionismo, Rapporti con il Consiglio Comunale.
    Componente dal 2017 al 2019 del Consiglio di Amministrazione e oggi del Consiglio di Indirizzo della Fondazione SLALA, che ha contribuito a rilanciare e che si occupa di tematiche relative alla logistica con particolare attenzione a Porto di Genova, Terzo Valico e Retroporto.
    Ha operato come Responsabile delle Relazioni Esterne in un'azienda del settore del Freddo di cui Casale Monferrato è la storica Capitale ed è membro del board dell'Associazione di categoria nazionale dei Tecnici del Freddo.

    Nel 2004 si candida per la prima volta, venendo eletto appena diciottenne componente della Circoscrizione Centro di Casale Monferrato.
    I 5 anni di buona amministrazione, spalla a spalla con il compianto Paolo Cardettini, lo portano a essere candidato nel 2009 nel collegio provinciale della stessa Circoscrizione dove risulta eletto (il più giovane d'Italia) con un consenso ampissimo che supera il 38% dei voti espressi.
    Nel successivo mese di giugno con la prima vittoria del centrodestra a Casale Monferrato viene nominato Assessore.
    Il suo mandato viene caratterizzato da un grande movimentismo. Realizza centinaia di eventi sportivi ed è protagonista di una vasta ristrutturazione degli impianti sportivi della città riuscendo in periodi di crisi a inaugurare il Pala Filiberti (intitolato al compianto Beppe, amico, Vicesindaco, Consigliere Regionale) e a investire nel rifacimento di palestre e campi all'aperto. Storica è stata la corsa che ha portato l'Amministrazione ad adeguare a tempo di record (60 giorni!) il Palazzo dello Sport per consentire alla Junior Casale di disputare il Campionato di serie A1 di pallacanestro.
    Crede molto nell'incentivo della pratica di base per la massima diffusione dei valori fondanti dello sport: onestà, coraggio, lealtà, sacrificio, senso del gruppo e della vita in comunità.
    Durante il mandato la Città di Casale Monferrato viene riconosciuta ottava città Sportiva d'Italia nella nota classifica del Sole24Ore. È protagonista inoltre della rifondazione del Casale FBC.
    Nell'ambito Sicurezza realizza il Progetto COESI, unione di 30 Comuni sotto il Comando di Polizia Locale di Casale Monferrato, porta le telecamere di sorveglianza da zero a 150 e conclude il percorso di formazione del Corpo di Polizia Locale.
    In quegli anni la Protezione Civile del Monferrato diventa esempio per le realtà del nord Italia che spesso vengono ospitate per momenti di approfondimento.
    Le Politiche Giovanili vivono nel quinquennio un momento particolarmente florido grazie alla stratta collaborazione con il Ministero della Gioventù e con la Rete Iter, della quale diviene Consigliere Nazionale, che permette di attivare i Piani Locali Giovani collocando nel mondo del lavoro, tramite assunzione o avvio d'impresa autonoma, molti giovani del territorio. In collaborazione con il prof. Alessandro Lanteri viene inoltre inaugurata l'Alta Scuola per l'Imprenditoria Giovanile e con il collega Assessore e Vicesindaco Emanuele Capra un incubatore di imprese che promuove progetti di autoimpiego per under 30.
    È riuscito, spesso in contrasto con la maggioranza regionale del suo stesso colore politico, a salvare dal taglio (avvenuto negli anni seguenti...) la linea ferroviaria Casale Vercelli e le linee di trasporto pubblico urbano.
    Nell'anno 2014 viene rieletto Consigliere Comunale e Consigliere Provinciale risultando il più votato delle opposizioni e, per numero di voti espressi, di tutta la Provincia. Nel 2016 inaugura il suo terzo mandato in Provincia risultando, con 6500 voti ponderati, il più votato tra tutti i candidati e nel 2017, insieme al Presidente eletto Gianfranco Baldi, guida il centrodestra alla prima storica vittoria in Provincia.
    Nell'anno 2018 stabilisce il record con più di 9074 voti alle Provinciali venendo riconfermato VicePresidente.
    È stato componente del Comitato di Gestione dell'ATC AL1 e ha rappresentato la Provincia nel Direttivo Regionale e Nazionale dell'UPI e il Comune in seno alle Commissioni ANCI Sport e Politiche Giovanili. Impegnato nello sport e nella promozione territoriale ha fondato e presiede sodalizi sportivi. È Consigliere di indirizzo dell'EcoMuseo della Pietra da Cantoni e Componente del Comitato per la Valutazione delle imparzialità di Tecnea Italia Srl

  • Report e relazioni dell'Amministrazione

  • Dati Amministrazione Trasparente

  • Sindaci e commissari dal 1945

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 29 Giugno 2023
Valuta questo sito: Rispondi al questionario