testata per la stampa della pagina
skyline piazza castello con scritta casale è viva
 

Progetti urbanistici - Via XX Settembre / Via Sant'Anna

l'area interessata dagli interventi

L'area

 

L'intervento di ristrutturazione urbanistica è esteso all'intero isolato compreso tra via Sant'Anna, via XX Settembre e via Eccettuato su un'area di 20.675 mq che consente l'insediamento di una localizzazione commerciale urbana non addensata di tipo L1, con media struttura di vendita non superiore a 2.500 mq di offerta alimentare mista, tipo M-SAM4, con una cubatura di circa 42.400 mc e superficie lorda di piano di circa 6.230 mq.


 

In particolare l'area compresa tra via XX Settembre, via Sant'Anna e via Eccettuato comprenderà:

La nuova area commerciale
 
 
 
vista d'insieme della nuova viabilità

La nuova viabilità

 
 
Conseguenza dell'intervento commerciale è il potenziamento viario e la realizzazione del parcheggio multipiano.

Sinteticamente si realizzeranno:
*   6 nuove rotonde
*   370 m di nuova viabilità (collegamento tra via XX Settembre e il Canale Lanza)
*   circa 1000 posti auto 
 
Nel dettaglio, la nuova viabilità di collegamento tra viale lungo Po e il ponte sul canale Lanza prevede un calibro stradale di 8,50 metri composta da due corsie di 3,50 metri e marciapiedi.
 
Nella zona sud saranno realizzate aree con preminente destinazione a pubblici servizi per complessivi 10.185 mq (di cui 3.386 mq di parcheggi in superficie e 6.254 mq in struttura pluripiano), che permetteranno di raggiungere il centro storico in pochi minuti (la distanza media da via Roma è di circa 350 metri).
 
Inoltre sono in progetto alcuni interventi per la rivitalizzazione del Lungo Po, con chioschi di bibite e alimentari e un sottopassaggio pedonale che unirà le rive del fiume direttamente con piazza Castello.


 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021