testata per la stampa della pagina

Due «serate di qualità» con E-state al Museo

pittore emiliano
Pittore emiliano - Annunciazione

 Nuova iniziativa del Museo Civico rivolta a tutti coloro che vorranno arricchire la loro estate in città: sono stati organizzati, infatti, per le serate del 2 e del 30 agosto, due incontri a tema che, complice l'atmosfera particolare, si propongono di far scoprire nuove testimonianze del passato artistico della nostra città.
 
Il primo, dal titolo Il cervo inseguito, tratterà di simbologia e dell'uso di animali nelle testimonianze longobarde a Casale Monferrato, prendendo in esame i reperti presenti nel Duomo e nelle collezioni del Museo Civico. In particolare sarà curioso osservare le figurazioni animali nel nartece della Cattedrale e i reperti della Sala Archeologica museale, testimonianze della vita quotidiana di un popolo un tempo insediato nel nostro territorio. La visita sarà guidata da Barbara Corino e avrà inizio alle ore 21,00 con punto di ritrovo sul sagrato del Duomo per proseguire al Museo Civico.
 
Messaggeri misteriosi, sarà invece il tema del secondo incontro, a cura di Milena Zanellati, che avrà come protagonisti gli angeli raffigurati nei dipinti e nelle sculture delle collezioni del Museo Civico e ne tratterà la simbologia e il loro ruolo nell'immaginario collettivo tra le diverse epoche. 
 
 

Le visite avranno un costo di 2,50 euro e al termine sarà possibile partecipare ad un momento conviviale.

 
 
 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021