testata per la stampa della pagina

La Vendemmia Monferrina 2014

locandina vendemmia monferrina

13 Settembre
STUPÙJTIME  un giorno intero per stappare il Monferrato
Settembre è il mese della vendemmia e Casale Monferrato ha organizzato una festa per celebrarla. Dalle 11:00 alle 22:00 la città diventerà una cantina a cielo aperto da vivere gustando i migliori vini e piatti monferrini. Un calice da degustazione è la chiave per accedere a negozi, bar e ristoranti dove assaporare le eccellenze territoriali sulle note di musica classica, popolare, jazz e blues. Un programma per attraversare la città e il Monferrato con i piedi ma anche con gli occhi, la bocca, il naso, le orecchie.

19-20-21 / 27-28 Settembre
FESTA DEL VINO DEL MONFERRATO
Uno fra gli appuntamenti annuali più attesi della città torna quest'anno con un palinsesto arricchito da momenti culturali. Le Proloco e i produttori di vini locali e gastronomici proporranno menù e prodotti tradizionali nella cornice del Mercato Pavia.Al Salone Tartara e al Castello vi saranno mostre e iniziative sulla cultura patrimonio vitivinicoli.

26 Settembre
PAESAGGIO, UNESCO E INFERNOT
Il paesaggio non è una cartolina da osservare ma un territorio da vivere e da capire. Il riconoscimento UNESCO è stato determinato dall'insieme di elementi architettonici (Infernot) e socio-culturali (processi relativi alla coltivazione della vite e produzione del vino).Un appuntamento pubblico per confrontarci su criticità e aspettative, sulle sfide che ci pone per il futuro.

27 Settembre
STATI GENERALI DEL GRIGNOLINO
Una giornata di studio su origine ed evoluzione del Grignolino. Quali le sue caratteristiche organolettiche, ma anche storiche e di mercato? Dove e come si inserisce oggi il Grignolino nel panorama vitivinicolo? Valutiamo insieme a produttori, professionisti del settore e appassionati le prospettive per il futuro del principale vino autoctono del Monferrato casalese.

 
 

Materiale

 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021