testata per la stampa della pagina
logo monferrato 1050

Monferrato: 1050 anni dopo Aleramo otto mesi di appuntamenti per promuovere il territorio

A quasi 1050 anni dalla nascita del Monferrato, istituito con diploma imperiale dal Marchese Aleramo il 23 marzo 967, è nato un Comitato che ne propone il rilancio e la promozione attraverso storia, tradizioni e attività produttive.

Sono tra i fautori di Monferrato 1050, presieduto dal presidente della Camera di Commercio di Asti Erminio Renato Goria, gli storici Roberto Maestri e Marco De Vecchi, il Consigliere Regionale Piemontese Angela Motta, il Presidente della Camera di Commercio di Alessandria Gian Paolo Coscia, l'avvocato Maria Teresa Armosino, il Rettore dell'Università del Piemonte Orientale Cesare Emanuel, il Direttore del Polo Universitario di Asti Francesco Scalfari, l'Assessore al Turismo del Comune di Asti Andrea Cerrato, il Presidente della Camera di Commercio Riviera Ligure Luciano Pasquale, l'Ordine del Cavalieri delle Terre di Asti e del Monferrato con Francesco Bonaccorsi, l'imprenditore Marco Morra, il Presidente della onlus Ethica Giovanni Periale e, in rappresentanza del Comune di Casale Monferrato e di Monferrato on Tour, anima di Monferrato Community of Sport, l'Assessore alla Cultura Daria Carmi.

Fanno parte della commissione tecnica di Monferrato 1050 il coordinatore Ezio Ercole, Vice Presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Francesco Scalfari, Roberto Maestri, Efrem Bovo, Alberto Fumi e Rita Balistrieri.

Il primo appuntamento organizzato da Monferrato 1050 è la Cavalcata intellettuale aleramica, una tre-giorni di eventi che si svolgeranno dal 26 al 28 gennaio prossimo nella Biblioteca dell'Università di Asti. Si tratterà di un ciclo di tavole rotonde, incontri e forum in cui elaborare le iniziative da realizzare dal 23 marzo all'11 novembre 2017, otto mesi di eventi che si propongono di attirare sul territorio visitatori, turisti assaggiatori, imprenditori, buyer internazionali, con aree tematiche e anfiteatri naturali.

Giovedì 26 gennaio dalle 14,30 verranno raccolte idee e proposte degli studenti, dei professori e dei docenti. Venerdì 27 alle 9,30 è fissato un incontro con professionisti e imprenditori del Monferrato che vogliano proporre strumenti, iniziative e interventi. Alle 15 si terrà il forum del Comitato Promotore. Sabato 28 alle 10,30 il Presidente del Comitato Erminio Renato Goria terrà una relazione su Cavalcata, ostacoli e traguardi, seguirà un incontro del comitato stesso con valutazioni programmatiche con le rappresentanze economiche e sociali.


Casale Monferrato, 18 gennaio 2017

 
 
 










 
 
 
Ultima Modifica: 26 Ottobre 2017