testata per la stampa della pagina

Al Castello del Monferrato Metonicale: personale di Titti Miglietta


MOSTRA PROROGATA FINO AL 26 MARZO 2016


 
un'opera di roberto miglietta

Ritorna al Castello il progetto Arte in Pratica in Monferrato: sabato 4 marzo alle ore 17 nella Manica Lunga si inaugurerà, infatti, Metonicale - l'assenza con le righe attorno, dedicato alla produzione artistica contemporanea del territorio.

Si tratta della prima mostra personale di Roberto Miglietta, conosciuto in Monferrato soprattutto come maestro della cucina e che ora decide di mostrarsi al pubblico come artista del colore e della materia. 

Nell'esposizione, visitabile ad ingresso gratuito fino a domenica 26 marzo (orari: venerdì 15 -18, sabato e domenica 10 - 13 e 15 - 19, altri giorni su prenotazione al numero 0142 444330), saranno presenti testimonianze del Magico Teatro, fondali di scena, fotografie e burattini prodotti dagli anni 70 fino ad oggi oltre ad una sezione dedicata alle esperienze vissute da Miglietta insieme a Claudio Castelli: lo Spazio Kes.

Conosciuto ai più come "Titti", Roberto Miglietta, casalese classe 1953, si dedica all'arte fin dalla tenera età. A metà degli anni '70 con alcuni amici crea Magico Teatro dedicandosi poi, dal 1982, alla ristorazione e aprendo diversi locali tra il Monferrato e l'Isola d'Elba. Negli ultimi anni ritrova il tempo per coltivare la pittura, la sua prima passione.

In Metonicale Titti cerca, raccoglie, usa e assembla oggetti con facilità grazie all'osservazione attenta del lavoro artigianale, cogliendo il senso e l'essenza del materiale. Per questo nelle sue mani la materia si piega al volere di sensibilità e inventiva personali.Nascono così navi che salpano, prigioni di rami, cappelli per grandi occasioni, pesci volanti, uccelli in migrazione, labirinti di colori e segni di china.
Gli scarti di potatura, i rami avvolti e ripiegati, i grovigli di radici rinchiusi in spazi suggestivi escono dalla tela che addirittura sparisce: è la materia a costituire il quadro. 
Gli stracci, gli specchi, la carta crespa, il cartone, la rafia, la sabbia e la terra diventano forme viventi e gioiose dai forti colori e dal tratto deciso.
Nel suo lavoro Miglietta, con il suo modo spontaneo di comunicare con i dubbi, gli sbalzi d'umore e gli arrovellamenti delle scelte di vita, trasmette energia e libertà. 

A cadenzare i giorni della mostra ci saranno tanti appuntamenti dal carattere situazionista che restituiranno al fruitore il calore e il colore degli anni '70. Fin dalla sua inaugurazione Metonicale prevederà happening, performance, incursioni artistiche e culinarie.


Il Magico Teatro
Nasce nel 1978 dalla sinergia tra i giovani Kes, Titti, Corriera, Biffo's, Marilena, Gianni, Angioletta e Chiara. Si caratterizza fin da subito per improvvisazioni e per la produzione di spettacoli di strada. Nella fase successiva iniziano le rappresentazioni con i burattini.
Dal 2003 è Claudio "Kes" Castelli a continuare da solo il lavoro di burattinaio realizzando burattini di cartapesta, gommaspugna e teatrini. Grazie alla sua rassegna "Magiche Figure" giungono in città numerose e rinomate compagnie. 
La mostra Metonicale, a poco tempo dalla sua scomparsa, rappresenta un omaggio alla sua vita e alle sue opere.


Casale Monferrato, 27 febbraio 2017

 
 
 
 
 
banner dell'evento

Happening, performance, incursioni artistiche e culinarie

 

Domenica 5 marzo 2017

Performance - ore 18,00

Il profumo del pane col canto degli uccellini nel bosco

 
 

Domenica 12 marzo 2017

Visita esperenziale - ogni mezz'ora a partire dalle ore 15,30

Come vedere una mostra al buio

 
 

Sabato 18 e domenica 19 marzo 2017

Performance - dalle ore 17,00 alle ore 18,00

La mummia

 
 
foto interna alla mostra
 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021