testata per la stampa della pagina
logo di riso e rose 2017

Riso & Rose 2017: le mostre al Castello

Inizierà nel segno della cultura l'appuntamento 2017 con Riso & Rose a Casale Monferrato. Per tutta la durata della manifestazione curata da Mon.D.O., al Castello del Monferrato saranno visitabili gratuitamente diverse esposizioni (sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19).

Sabato 29 aprile sono ben quattro le inaugurazioni in programma.

 

Emozioni di Luci e Colori

un'opera di eligio iuricich

Alle ore 17,00 nella Manica Lunga sarà tagliato il nastro di Emozioni di Luci e Colori, personale antologica in memoria del pittore casalese Eligio Iuricich inserita nel contesto dell'iniziativa Arte Pratica in Monferrato. La mostra sarà visitabile fino al 21 maggio.

Daria Carmi, Assessore alla Cultura, spiega: «Eligio Iuricich - attraverso un uso particolarissimo della luce espresso soprattutto nelle fasi pittoriche più mature -, fa entrare lo spettatore nei suoi quadri, fino a fargli respirare l'aria di quei luoghi, l'aria che colma quella distanza fra noi, osservatori, e l'oggetto, ritratto nel quadro. comune di Casale Monferrato».

Per i dettagli della mostra e dell'artista clicca qui

 
 
 
 
 

Più tardi nella stessa giornata, alle ore 17,45, saranno inaugurate altre tre esposizioni, visitabili nelle sale del secondo piano della fortezza fino all'11 giugno: Casale e il Monferrato nella matita di Lele Luzzati, Irina Lis fra realtà e immaginario in Monferrato e Pionieri dell'etere: gli anni delle Radio e della Tv di Casale Monferrato.

Casale e il Monferrato nella matita di Lele Luzzati

leonardo bistolfi visto da emanuele luzzati

Casale e il Monferrato nella matita di Lele Luzzati è frutto della collaborazione, che durerà fino a fine 2017, del Comune di Casale Monferrato con il Museo Luzzati di Genova per il recupero della produzione dell'artista nel territorio e, in particolare, per i dieci bozzetti realizzati sui personaggi della storia monferrina.

I dieci bozzetti dell'artista sono quelli di Sant'Evasio, Aleramo, Stefano Guazzo, Pier Francesco Guala, Carlo Vidua, Luigi Canina, Giovanni Lanza, Ascanio Sobrero, Francesco Negri e Leonardo Bistolfi.

 

Irina Lis fra realtà e immaginario in Monferrato

uno degli scatti realizzati nella sala rossa del comune
(www.irinalis.com)

Irina Lis fra realtà e immaginario in Monferrato è un viaggio nella produzione della fotografa di moda bielorussa di nascita ma casalese d'adozione Irina Lis. Con all'attivo servizi pubblicati anche su Marie Claire, l'Officiel e Elle, l'artista ha utilizzato il Comune di Casale Monferrato e l'ex Chiesa Mater Misericordiae come set fotografici.

(Nella foto a fianco, uno degli scatti realizzati nella Sala Rossa del Palazzo Municipale)

 

Pionieri dell'etere: gli anni delle Radio e della Tv di Casale Monferrato

la locandina della mostra

Pionieri dell'etere: gli anni delle Radio e della Tv di Casale Monferrato, a cura di Marco Garione e della Consulta per la Cultura del Comune, è un approfondimento sulla Casale degli anni 80: caratterizzata da ben sei emittenti radiofoniche e una televisiva, un percorso che passa da Radio Casale 90, Radio Continental Casale, Radio Casale International, Radio Mondo Casale, Radio Eco 91, TIR Stereo Nord e Studio Televisivo Padano.

 

Tutti gli appuntamenti a Casale Monferrato e nel territorio

 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021