La DE.CO. è il marchio Comunale che certifica la provenienza di un determinato prodotto (del comparto enogastronomico o artigianale) da un determinato territorio.
La De.Co. si pone anche l'obiettivo di dare visibilità all'opera di tutti quei produttori presenti nel territorio comunale e ai loro prodotti, spesso veramente unici e straordinari, che, a motivo della limitata estensione geografica dell'area di produzione, non sono sufficientemente conosciuti dal grande pubblico.
Inoltre la De.Co. costituisce anche una forma di garanzia per il consumatore, in quanto vale ad attestare la provenienza, la genuinità, la composizione e le modalità di preparazione dei prodotti, che vengono codificate da specifici disciplinari di produzione, stabiliti dal Comune, nel rigoroso rispetto degli usi, delle consuetudini e delle tradizioni locali.
Con deliberazione n. 14 del 1/3/2010 il Consiglio Comunale di Casale Monferrato ha istituito la Denominazione Comunale approvandone il Regolamento.
Con deliberazione n. 305 del 25/11/2010 la Giunta Comunale ha iscritto nel Registro De.Co. previsto dall'art. 5 del Regolamento dei seguenti prodotti:
a) Krumiri Rossi prodotti dalla Soc. "Krumiri Rossi S.r.l." di Casale Monferrato;
b) Agnolotti di Casale prodotti dalla Soc. "Ristorante La Torre di Grossi Patrizia e C. S.n.c." di Casale Monferrato.
Per informazioni rivolgersi a:
Dirigente: dott.ssa Sara Marchetti
Responsabile: dott.ssa Laura Gallea
Via Mameli, 14 - piano primo
tel 0142 444273 0142 444271 0142 444305
manifestazioni@comune.casale-monferrato.al.it
Orario:
da lunedì a venerdì 10:00-12:30