testata per la stampa della pagina

La ristampa del volume "I segreti di don Rebo"

pagina del volume I segreti di don Rebo

La ristampa anastatica riguarda un volumetto particolarmente raffinato, posseduto nell'edizione del 1859, dal titolo I segreti di don Rebo. Lezioni di agricoltura pratica compilate da G. A. Ottavi Professore d'agricoltura.

Il libro, stampato con un'elegante legatura in pelle, presenta i tagli di testa, davanti e di piede finemente decorati in oro e la controguardia in stoffa con la dedica a G. A. Ottavi da parte dei suoi allievi ed amici, nell'anno 1862. I tagli così eseguiti ricordano le legature rinascimentali e danno al volume un tocco di grande eleganza, che ha motivato l'idea di effettuare una ristampa.

L'approccio presenta tutte le caratteristiche di un manuale moderno che dà consigli pratici per la soluzione di grandi e piccoli problemi inerenti alla vita che si svolge in campagna. I temi trattati, raggruppati sotto la voce di indice alfabetico, sono i più disparati e vanno dagli "aforismi sull'educazione dei bachi da seta" ai "concetti di contabilità", dalla "quantità di letamo e prodotto dal fieno consumato e dalla lettiera" alla "organizzazione e direzione del personale".

Si affiderà l'incarico della ristampa al più famoso ed esperto stampatore italiano nel settore.


 
particolare del volume I segreti di don Reboparticolare del volume I segreti di don Rebo
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021