testata per la stampa della pagina

Muse-O - Percorsi e restauri al Museo Civico di Casale Monferrato

museo
Francesco Lorenzi-Sovrapporta della Sala Rossa Palazzo Municipale

 Muse-O - Percorsi e restauri al Museo Civico di Casale Monferrato è la nuova e interessante iniziativa dell'Assessorato alla Cultura per la valorizzazione e la promozione del patrimonio artistico - culturale della città.

Da domenica 11 marzo a domenica 17 giugno 2012 si susseguiranno sei visite guidate e un incontro, che permetteranno non solo di approfondire alcune tematiche che si possono scoprire tra le tele della Pinacoteca
di via Cavour, 5, ma anche di conoscere opere e oggetti che andranno ad arricchire il già prezioso patrimonio del Museo Civico.

Si svolgerà domenica 10 giugno 2012 alle ore 15.30 presso il Museo Civico di Casale Monferrato il quinto e penultimo appuntamento delle visite guidate per il ciclo Muse-O.
Il percorso, proposto per la prima volta e dedicato a Flora, prenderà in esame le specie arboree negli spazi dell'ex convento di Santa Croce e in particolare nei due chiostri: la rappresentazione, simbologia, caratteristiche e utilizzo di fiori e piante che hanno abitato l'edificio oggi sede museale saranno illustrati da Alberto Corino, esperto in Scienze Ambientali e collaboratore del Museo.
"Un'occasione particolare per scoprire un aspetto storico e naturalistico, oltre che artistico, del patrimonio cittadino e per comprendere meglio il legame tra uomo, arte e natura nei secoli passati" ha dichiarato l'Assessore alla Cultura Giuliana Bussola.
Si potrà accedere alla visita, della durata di circa un'ora, al prezzo del biglietto ridotto (euro 2,50).

 
immagine museo
Stendardo "Madonna in trono con committenti", Maffeo da Verona, 1612

Museo Civico

Dirigente: dott.ssa Sara Marchetti
Coordinatrice: Elena Varvelli

Ex Convento di Santa Croce
Via Cavour, 5
 tel 0142 444309
Segreteria: Via Cavour - tel. 0142 444249
museo@comune.casale-monferrato.al.it

 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021