Muse-O - Percorsi e restauri al Museo Civico di Casale Monferrato è la nuova e interessante iniziativa dell'Assessorato alla Cultura per la valorizzazione e la promozione del patrimonio artistico - culturale della città.
Da domenica 11 marzo a domenica 17 giugno 2012 si susseguiranno sei visite guidate e un incontro, che permetteranno non solo di approfondire alcune tematiche che si possono scoprire tra le tele della Pinacoteca
di via Cavour, 5, ma anche di conoscere opere e oggetti che andranno ad arricchire il già prezioso patrimonio del Museo Civico.
Si svolgerà domenica 10 giugno 2012 alle ore 15.30 presso il Museo Civico di Casale Monferrato il quinto e penultimo appuntamento delle visite guidate per il ciclo Muse-O.
Il percorso, proposto per la prima volta e dedicato a Flora, prenderà in esame le specie arboree negli spazi dell'ex convento di Santa Croce e in particolare nei due chiostri: la rappresentazione, simbologia, caratteristiche e utilizzo di fiori e piante che hanno abitato l'edificio oggi sede museale saranno illustrati da Alberto Corino, esperto in Scienze Ambientali e collaboratore del Museo.
"Un'occasione particolare per scoprire un aspetto storico e naturalistico, oltre che artistico, del patrimonio cittadino e per comprendere meglio il legame tra uomo, arte e natura nei secoli passati" ha dichiarato l'Assessore alla Cultura Giuliana Bussola.
Si potrà accedere alla visita, della durata di circa un'ora, al prezzo del biglietto ridotto (euro 2,50).
Dirigente: dott.ssa Cristina Provera
Coordinatrice: Elena Varvelli
Ex Convento di Santa Croce
Via Cavour, 5
tel 0142 444309
Segreteria: Via Cavour - tel. 0142 444249
museo@comune.casale-monferrato.al.it