testata per la stampa della pagina

Le novità, gli incontri in Biblioteca Civica

I 200 anni di Ascanio Sobrero in mostra alla Biblioteca Civica di Casale Monferrato

È stata inaugurata lunedì scorso, 10 dicembre, nella Sala Multimediale della Biblioteca Civica la mostra dedicata al bicentenario della nascita di Ascanio Sobrero, alla presenza del sindaco Giorgio Demezzi, dell'assessore alla Cultura Giuliana Romano Bussola e del dirigente scolastico Mauro Bosco.

L'esposizione, organizzata dall'Amministrazione comunale e dall'Istituto Sobrero, grazie alla collaborazione dell'insegnante Maura Guaschino, presenta una scelta di volumi della Biblioteca Canna che guidano il visitatore attraverso il mondo della chimica, anche nelle sue varie applicazioni, e della scienza del XIX secolo.

Le classi che hanno partecipato all'inaugurazione, accompagnate dalle insegnanti Federica Borasi e Patrizia Rosso, sono state accolte dal bibliotecario Luigi Mantovani, che ha condotto una breve visita guidata.

Dal momento che la mostra rappresenta un importante momento di riscoperta dell'attività dell'illustre personaggio casalese e del patrimonio bibliografico posseduto dalla nostra Biblioteca, si invitano le scuole superiori a prenotarsi per visite guidate telefonando al numero 0142.444.298.




La Biblioteca Comunale al passo con l'informatica: Consultazione on-line del quotidiano "La Stampa"

la stampa

Finalmente in Biblioteca sarà possibile consultare on-line, dalle postazioni internet in Sala Multimediale, il quotidiano "La Stampa" a partire dal primo numero, datato 9 febbraio 1867, con il titolo di Gazzetta Piemontese.

 

La biblioteca ragazzi presenta: La valigia dei racconti

gruppo biblioteca Luzzati

Proseguono le iniziative culturali per bambini organizzate dalla Biblioteca dei ragazzi E. Luzzati, con sede nel Castello del Monferrato: l'Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l'Associazione Amici della Biblioteca, ha, infatti, organizzato la lettura scenica e illustrata dal titolo La valigia dei racconti, che sarà presentata da Barbara Corino.

 

Quattro proposte per le scuole casalesi dalla Biblioteca Luzzati

Interno Biblioteca Luzzati

Sono state proposte nei giorni scorsi alle scuole casalesi quattro attività per avvicinare gli studenti alla lettura e alla conoscenza delle attività della Biblioteca dei Ragazzi e delle Ragazze E. Luzzati.

Anche per quest'anno scolastico le iniziative saranno rivolte agli allievi delle scuole di ogni ordine e grado, spaziando dalle visite guidate ai corsi per giovani bibliotecari, fino alle mostre delle novità librarie.


 

In mostra alla Luzzati i volumi di Dona un libro alla Biblioteca della tua città

immagine logo

Grazie all'iniziativa delle librerie Giunti intitolata Dona un libro alla Biblioteca della tua città e alla generosità dei casalesi, ben 265 nuovi libri per ragazzi sono andati ad aggiungersi al patrimonio librario della Biblioteca dei ragazzi e delle ragazze Emanuele Luzzati del Castello del Monferrato.
 
I nuovi volumi saranno in mostra nella Sala accoglienza, e disponibili al prestito, a partire dal 13 ottobre

 

Dalla Giunti 365 libri per le biblioteche casalesi

Ottimo successo per l'iniziativa Dona un libro per la biblioteca della tua città organizzata dalle librerie Giunti e che ha visto quella del centro commerciale di Villanova Monferrato donare alla Civica di via Corte d'Appello e a quella dei Ragazzi del Castello la bellezza di 365 libri.

 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021