Il Comune di Casale Monferrato partecipa al concorso fotografico indetto da Wiki Loves Monuments - autorizzando di fatto la riproduzione di immagini fotografiche di beni monumentali al fine di promuovere il turismo e di tutelare la libera cultura.
Il concorso di fotografia Wiki Loves Monuments - nato nel 2010 in Olanda e giunto alla sua II edizione in Italia - è promosso e coordinato da Wikimedia Italia, associazione di promozione sociale finalizzata alla diffusione della libera conoscenza. L'idea di liberare i monumenti nasce dal desiderio di documentare, tutelare e valorizzare il patrimonio culturale italiano il quale senza espressa autorizzazione degli Enti territoriali, non gode dei diritti Creative Commons CC-BY-SA (Legge Urbani D.lgs 42/2004).
Per partecipare è necessario caricare le fotografie sul sito , inserendo il codice identificativo del monumento rintracciabile sulla lista apposita (nella regione di interesse). Durante la prima fase verranno selezionate dieci opere più meritevoli che verranno giudicate successivamente a livello internazionale.
Ogni immagine farà parte dell'ampio bacino di Wikipedia Commons, banca dati multimediale di Wikipedia.
N.B.: è possibile caricare immagini dei monumenti inclusi nella lista, di cui si è già in possesso.
I monumenti previsti per Casale sono solo quelli di proprietà comunale:
- Castello del Monferrato
- I palazzi municipali Gozani di San Giorgio e Magnocavalli
- Complesso di Santa Croce - Museo civico
- Teatro Municipale
- Monumento ai Caduti (giardini di viale Bistolfi)
- Torre Civica
- Biblioteca Civica "Canna"
- P.zza Mazzini e monumento equestre
- Cimitero (tombe monumentali)