testata per la stampa della pagina
museo Civico salone Vitoli
museo Civico salone Vitoli

L'arte del Museo Civico sarà ancora in Movimento fino a dicembre

«Un museo chiuso tra le proprie mura è un museo destinato a morire. Se non si condivide il bello, se non lo si ricerca tra gli scorci della propria città, mancherebbe quell'arricchimento dell'anima indispensabile per vivere il proprio territorio.
 
 Mo(vi)menti d'Arte è questo: valorizzazione dell'inestimabile patrimonio del nostro Museo Civico con uno sguardo alla nostra città».

 
lanino
Lanino - adorazione pastori-

AMo(vi)menti d'Arte e Del Mangiare insieme per la valorizzazione di Museo e Biblioteca

Museo Civico e Biblioteca Civica insieme per valorizzare il patrimonio artistico e culturale di Casale Monferrato: le ormai apprezzate e seguite iniziative Mo(vi)menti d'Arte e Del Mangiare... si uniscono per affrontare il tema dell'alimentazione attraverso le opere custodite nelle sale del museo casalese.

 

Domenica 15 si chiuderà il ciclo di Mo(vi)menti d'Arte con la visita al Teatro Municipale

Nell'ambito della rassegna Mo(vi)menti d'arte, promossa dal Museo Civico di Casale Monferrato con l'intento di valorizzare e approfondire la conoscenza del patrimonio storico-artistico, domenica 15 dicembre, alle ore 10.30 sarà proposta una visita itinerante tra Museo e Teatro Municipale.

Per il ciclo Percorsi in città, Alessandra Montanera presenterà Il Teatro Municipale di Casale: un gioiello per la città, che permetterà di ripercorrere gli aspetti storici e artistici che hanno caratterizzato la storia della scenografica e splendida struttura - monumento di piazza Castello.

In occasione della riapertura del Teatro Municipale, dopo i lavori di messa a norma degli impianti e dei locali, il Museo proporrà quindi un percorso per valorizzare e mettere in connessione patrimoni in grado di raccontare le vicende di un'istituzione che vanta una storia ormai secolare, scandita da epoche e personaggi che hanno portato la città di Casale alla ribalta piemontese e nazionale.

Un'iniziativa che mostrerà agli occhi dei più curiosi un'opera d'arte poco conosciuta e che narrerà storie di società e personaggi casalesi dal Settecento in poi.
 Il ritrovo è alle ore 10,30 alla biglietteria del Museo (Via Cavour, 5) e il costo della visita guidata è di 4 euro intero, 2,50 euro ridotto e gratuito per i titolari dell'Abbonamento Musei Piemonte.

Con domenica si chiuderà questo nuovo ciclo di Mo(vi)menti d'Arte: iniziato a settembre, negli ultimi mesi ha permesso di scoprire curiosità, aneddoti, storie e laggende legate alla città e al territorio monferrino, oltre a dare la possibilità ai bambini di imparare giocando tra le opere d'arte.

.



 
 
teatro municipale
Interno Teatro Municipale

 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021