testata per la stampa della pagina

Progetto Gran Finale

Anche quest'anno ha avuto un riscontro vastissimo il progetto Gran Finale, proposto alle scuole dagli Amici della Biblioteca.
I bambini e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie sono stati chiamati a riscrivere, sotto al guida dei loro insegnanti, il finale del commovente libro di Lia Levi Io ci sarò. E' questa la storia di Riccardo, un ragazzino ebreo, costretto a partire da solo e ad attraversare l'Italia occupata dai nazisti per raggiungere la sorella Lisetta a Roma. Durante il suo viaggio incontrerà mille difficoltà, vedrà di fronte a sé i malvagi, gli indifferenti, ma anche i buoni. Alla fine saranno i partigiani ad aiutarlo a mantenere la promessa fatta a Lisetta: «Se un giorno avrai bisogno di me, io ci sarò».
Il finale vincitore, scelto direttamente dall'autrice, sarà premiato mercoledì 13 maggio alle ore 10,30, presso il Teatro Tartara, a seguito di un adattamento teatrale proposto dal Collettivo Teatrale CET, diretto da Graziano Menegazzo, che vedrà la messa in scena del finale vincitore. La partecipazione all'evento è gratuita ed aperta al pubblico.
Nella foto, un momento della premiazione avvenuta lo scorso anno, con una rappresentazione del Teatro della Nebbia ad opera di Lara Miceli e Beatrice Leoni. In scena anche la classe dei vincitori dello scorso concorso, i bambini della classe IV C della scuola elementare Martiri della Libertà.

 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021