testata per la stampa della pagina
logo golosaria

Golosaria 2016

Sabato 16 e domenica 17 aprile appuntamento nel Monferrato, per una grande rassegna itinerante: al centro del percorso, il Castello di Casale Monferrato con i produttori de ilGolosario e lo street food, e il castello di Uviglie, con Barbera&Champagne.

Programma Castello del Monferrato (Piazza Castello - Casale Monferrato)
Sabato 16 aprile dalle ore 11,00 alle ore 20,00
e fino alle ore 23,00 apertura del bastione, con i birrifici, e del cortile, con la cucina di strada

Domenica 17 aprile dalle ore 10,00 alle ore 19,00
70 artigiani del gusto nelle sale e nei bastioni 5 proposte della cucina di strada, 6 birrifici artigianali e i vini dell'Enoteca Regionale


Ingresso gratuito

Vai alla pagina dello Street Food al Castello


Golosaria a Casale Monferrato
Il Castello del Monferrato torna protagonista di uno degli eventi più attesi, e seguiti, dell'anno: Golosaria. E lo fa con importanti novità! Dal 2016, infatti, la fortezza di Casale Monferrato può offrire tutti gli spazi del cortile orientale ristrutturati e funzionali, oltre ai magnifici camminamenti che danno su impareggiabili panorami della città, delle colline e del fiume Po.

Da pochi mesi sono terminati i lunghi e impegnativi lavori di riqualificazione e già per l'edizione 2016 di Golosaria si potranno ammirare alcune delle zone riportate all'antico splendore, a partire dai tre suggestivi torrioni, che ospiteranno i birrifici artigianali e gli stand dei magnifici produttori de ilGolosario2016 di Paolo Massobrio. Stand che saranno allestiti anche nella rinnovata ex Cappella e nella Manica Lunga.

Un Castello aperto alla città e al territorio, divenuto sempre più polo turistico - culturale - enogastronomico, grazie a eventi di levatura internazionale che hanno fatto del Monferrato un luogo dove riscoprire anche le ricchezze, le peculiarità e le eccellenze della buona cucina.

Ogni spazio del Castello regalerà ai molti visitatori che ci faranno l'onore di partecipare, gusti, sapori, odori e scorci di una terra che produce qualità e bontà: dalle birre ai vini, ricordando l'Enoteca del Monferrato che proprio al Castello ha la sua vetrina e che proporrà l'ormai irrinunciabile appuntamento di sabato sera con la collaborazione dello StupujTime, dallo streetfood nel cortile orientale ai prodotti d'eccellenza della cucina italiana.

Inoltre da ricordare sabato 16 aprile, alle ore 17,00 al Museo Civico - Sala delle Lunette in via Cavour 5, dove si terrà la presentazione del volume: Ritratto di un principe del Rinascimento Ferdinando Gonzaga Duca di Mantova e di Monferrato.

L'incontro è organizzato dal Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato in occasione della rassegna Golosaria in Monferrato e con il patrocinio del Comune di Casale Monferrato e vi interverranno Roberto Maestri e Cinzia Montagna.

 
 
 

Materiale

 
 

Link utili

 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021