testata per la stampa della pagina
l'ingresso della biblioteca civica

Domenica 8 maggio visita guidata alla Biblioteca Civica

Dopo il successo del primo appuntamento di aprile, domenica 8 maggio sarà nuovamente possibile visitare la Biblioteca Civica Giovanni Canna in un modo un po' insolito.

Nell'ambito della manifestazione Casale Città Aperta, un percorso del tutto particolare e inedito sarà infatti dedicato a Palazzo Langosco, alla Civica Canna e al suo ingente e prestigioso patrimonio.

Tutti coloro che vorranno partecipare alla visita guidata, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Casale Monferrato e dalla Biblioteca Civica, in collaborazione con l'Associazione Orizzonte Casale, potranno accedere a questo patrimonio storico, documentario e bibliografico, insieme ai locali di Palazzo Langosco normalmente chiusi all'accesso pubblico. Durante la visita si potranno ammirare alcuni tra i testi più rari e antichi conservati in Biblioteca: antiche pergamene, antifonari, manoscritti, incunaboli, cinquecentine, elzeviriane, disegni, stampe, mappe, periodici locali ma anche il Fondo Fotografico Francesco Negri, ricco di migliaia di lastre fotografiche conservate con criteri di rigore scientifico e di tutela.

La visita, che avrà la durata di due ore circa, si svolgerà domenica 8 maggio alle ore 15,00 (il ritrovo è previsto per le ore 14,45, nell'androne di Palazzo Langosco).

Per ragioni di sicurezza e per le caratteristiche dei locali, siamo obbligati a limitare la visita a un gruppo massimo di 20 persone. Dunque è vivamente consigliata la prenotazione, che potrà avvenire telefonicamente (0142/444246 -0142/444297) o via mail: bibliote@comune.casale-monferrato.al.it. Il gruppo sarà costituito seguendo l'ordine di prenotazione.

I moduli per la prenotazione sono disponibili anche presso l'URP di Via Mameli, 21 e al Chiosco informazioni turistiche di Piazza Castello.

 
 
 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021