testata per la stampa della pagina
l'opera vivaio eternot

Giornata del Contemporaneo - 15 ottobre 2016

Sabato 15 ottobre si terrà in tutta Italia la dodicesima edizione della Giornata del Contemporaneo. L'iniziativa, promossa da Amaci (Associazione Musei d'Arte Contemporanea in Italia), per il dodicesimo anno consecutivo propone l'apertura gratuita di numerosi spazi per presentare artisti e nuove opere attraverso mostre, laboratori ed eventi di vario carattere legati alle arti visive (www.amaci.org).

In occasione dell'edizione 2016, per la prima volta, il Comune di Casale Monferrato ha deciso di aderire all'iniziativa lavorando sul Parco Eternot come luogo a carattere artistico e proponendo gratuitamente visite guidate al monumento Vivaio Eternot di Gea Casolaro e lettura e analisi dei progetti realizzati nel contesto del bando e residenza artistica Arte Pubblica per il Parco Eternot.

Durante il pomeriggio del 15 ottobre, dalle 16 alle 18,30, sarà l'assessore alla cultura Daria Carmi che illustrerà ai visitatori l'opera realizzata e i quattro progetti finalisti, a firma degli artisti Luigi Coppola, Fabrizio Bellomo e Nico Angiuli, Luca Vitone, Fare Ala. La serietà e generosità degli artisti coinvolti, infatti, ha portato ad acquisire progetti di grande qualità che mettono in luce diverse letture del concetto di monumento nella contemporaneità, e saranno questi aspetti tematici i cardini della Giornata del Contemporaneo a Casale Monferrato.

Inoltre, in occasione della Giornata del Contemporaneo saranno distribuite copie della rivista bimestrale Arte e critica city che contiene un vasto calendario di eventi a livello nazionale, tra cui quello casalese. Grazie al progetto Arte Pubblica per il Parco Eternot infatti è nata una collaborazione con la rivista, che da giovedi 6 ottobre ha due nuovi punti sperimentali di distribuzione gratuita in città: il Chiosco IAT di piazza Castello e il bookshop del Museo Civico.

Il progetto ha il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria. 

Info: 3491785601

 
 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021