testata per la stampa della pagina

Sabato 10 giugno il VenTo Bici Tour farà tappa a Casale Monferrato

Farà nuovamente tappa a Casale Monferrato il VenTo Bici Tour.
Nell'edizione 2017 del viaggio (dal 2 all'11 giugno) lungo il percorso della ciclabile turistica più lunga d'Italia in grado di collegare Venezia e Torino, il gruppo guidato dal professor Paolo Pileri del Politecnico di Milano, ideatore del progetto, transiterà da Casale Monferrato sabato 10 giugno all'interno della tappa da Valenza a Trino Vercellese. L'appuntamento è fissato alle ore 12 quando la comitiva sarà accolta alla Ciclofficina Munfrà di piazza Venezia.
Dopo un brindisi di benvenuto, Paolo Pileri presenterà il progetto Vento e Luca Paiardi e Danilo Ragona spiegheranno del progetto Viaggio Italia per Monferrato European Community of Sport.
Dopo il pranzo, convenzionato con bar e ristoranti cittadini, i cicloturisti visiteranno su due ruote la città. Alle ore 16 la comitiva ripartirà alla volta della Grangia di Pobietto.

«Quando parliamo di VenTo non parliamo solo di un asse che collega Venezia e Torino ma della prima infrastruttura sostenibile d'Italia, di 350.000 passaggi all'anno, di un'economia che non investe solo le quattro regioni direttamente interessate ma che può segnare la differenza per tutte le ciclovie d'Italia e soprattutto di una prospettiva di crescita ecologica, sostenibile, etica, europea e futuristica: per questo è importante partecipare e testimoniare il desiderio collettivo di una sua pronta realizzazione» commenta l'assessore alla cultura e al turismo Daria Carmi.

Ad oggi infatti, manca ancora il sistema di infrastrutture in grado di poter far esistere VenTo. Al progetto hanno già aderito 224 istituzioni (4 regioni, 11 province, 180 comuni, 11 parchi, 18 altri enti), 99 associazioni e 4858 cittadini. 
Maggiori informazioni e adesioni su www.progetto.vento.polimi.it.
Casale Monferrato, 31 maggio 2017

 
 
 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021