testata per la stampa della pagina
un'opera di angelo morbelli

La collezione di dipinti di Angelo Morbelli tra paesaggio e scene di genere

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017, il Comune di Casale Monferrato, in collaborazione con l'Associazione Amis d'la Curma, propone un doppio appuntamento con l'obiettivo di creare un ideale percorso di visita sul territorio e iniziare a ricordare l'anniversario che si celebrerà il prossimo anno, a cent'anni dalla morte di Angelo Morbelli, uno dei maggiori protagonisti del Divisionismo italiano.

Il Museo Civico di Casale Monferrato conserva in deposito temporaneo un nucleo di dipinti di proprietà privata testimone dei diversi soggetti a cui Angelo Morbelli si è dedicato: dai paesaggi, monferrini e non, alla ritrattistica, oltre alla serie dei "vecchioni" milanesi ritratti presso il Pio Albergo Trivulzio.

Saranno queste opere al centro della visita guidata gratuita prevista per sabato 23 settembre alle ore 17,00, a cui seguirà una degustazione di vini monferrini offerta dal Comune di Casale Monferrato.

Domenica 24 settembre, invece, apertura straordinaria di Villa Maria (10,30 - 12,30 / 15,30 - 19,00), alla Colma di Rosignano Monferrato, la dimora e studio di Angelo Morbelli, frequentata dai numerosi amici artisti e punto d'osservazione privilegiato sul Monferrato, soggetto tante volte da lui dipinto.

Un'iniziativa che sarà garantita grazie al sostegno del Comune di Rosignano Monferrato, dell'Associazione Amis d'la Curma e dei volontari turistici di APS, che si metteranno a disposizione per permettere l'apertura e le visite guidate alla villa. In caso di forte afflusso di pubblico le visite saranno contingentate a piccoli gruppi.

Sarà inoltre attivo a Rosignano l'Infopoint turistico di via Bonelli 1, in centro storico, in cui saranno messi a disposizione materiali informativi sul territorio e sui monumenti. Orario: 10,30 - 12,30 e 15,00 - 18,00.

 
 
 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021