Carlo Alberto
Monumento equestre di Abbondio Sangiorgio (1798 - 1879) eretto nel 1843
Il Senato di Casale, massimo organo giurisdizionale del Monferrato, fu soppresso nel 1730 da Carlo Emanuele III. Nel 1837 Carlo Alberto ripristinò con apposito editto il Senato a Casale, sotto forma di Corte d'Appello, che divenne la seconda del Piemonte. La Città in segno di gratitudine volle erigere un monumento equestre al Sovrano. La commissione casalese promotrice molto discusse sul costume con il quale il re avrebbe dovuto essere raffigurato; si scelse il cosiddetto "pallio eroico", quindi Carlo Alberto venne rappresentato con la tunica di antico senatore romano. L'inaugurazione, il 20 maggio 1843, diede il via a sei giorni di festeggiamenti.
Caratteristiche tecniche: - alto m. 4,68 dalla sommità della testa del cavaliere alla linea inferiore del plinto; lungo m. 5,15 dalla estrema prominenza della zampa destra del cavallo alla maggiore prominenza della coda; la statua, in ottone, venne fusa nell'Officina G.B. Viscardi di Milano; il piedistallo, in granito, è alto m. 4,15.
Il testo è stato redatto dalla classe I B della scuola secondaria di I grado "Andrea Trevigi" - Anno Scolastico 2017 / 2018