testata per la stampa della pagina
.

Istituto Superiore "Sobrero"

 

Urbano Rattazzi - Targa

 
 

monumento a Urbano Rattazzi

MONUMENTO A URBANO RATTAZZI

Urbano Rattazzi
Monumento di Leonardo Bistolfi (1859 - 1933) eretto nel 1887

La statua venne fusa dalla fonderia Fumagalli di Torino. Sulla faccia destra del dado è raffigurato Rattazzi durante un intervento parlamentare; sulla faccia sinistra, Rattazzi e Cavour stringono lo storico accordo politico, passato alla storia sotto il nome di "connubio". L'epigrafe in bronzo recita: A - Urbano Rattazzi - Strenuo propugnatore - di libertà - Cittadino onorario di Casale - Filippo Mellana - La Provincia - Il Comune - MDCCCLXXXVII. Filippo Mellana contribuì con 20.000 lire, Provincia e Comune con 5.000 ciascuno; 1.000 lire provennero da una sottoscrizione. Il monumento fu solennemente inaugurato il 23 ottobre 1887, insieme a quelli dedicati a Giovanni Lanza e a Filippo Mellana.

Caratteristiche tecniche: Base, basamento e dado sono in granito di Baveno; la statua è in bronzo. La base, un quadrato regolare, misura m. 3.50 di lato; la parte architettonica, m. 4.20 in altezza; la statua, m. 3.15. 

 

 

Il testo è stato redatto dalla classe III DL Liceo Scienze Applicate dell'Istituto Superiore "Sobrero" - Anno Scolastico 2017 / 2018

 
 

La targa

 
 

Dove si trova

 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021