testata per la stampa della pagina

LA BIBLIOTECA DÀ I NUMERI - Quarto appuntamento

immagine iniziativa La biblioteca dà i numeri

4 incontri dedicati alla matematica alla Biblioteca Civica di Casale Monferrato nel mese di ottobre

Per provare, insieme, ad affrontare gli "enigmi" della matematica, la Biblioteca Civica "G. Canna" e gli Assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Casale Monferrato organizzano, nel mese di ottobre, una serie di incontri dal titolo La Biblioteca dà i numeri: si tratta di un ciclo di momenti di riflessione che non aspirano certo a presentarsi come un corso strutturato per l'apprendimento, ma piuttosto un'occasione per avvicinarsi a questa disciplina, così temuta fin dai tempi della scuola, e per maneggiarla con un po' più di confidenza, e, perché no?, per apprezzarla nel suo vero valore, che è culturale.

Gli incontri si svolgeranno nella Sala Multimediale della Biblioteca, Via Corte d'Appello 12, nei mercoledì pomeriggio di ottobre, con inizio alle ore 17.30; la partecipazione è libera.

L'ultimo appuntamento prevede:

mercoledì 26 ottobre La Musica nella Matematica (dott. Francesco Torino
Fin da piccoli, ci insegnano che ci sono sette note: Do, Re, Mi, Fa, Sol, La e Si. Dopo il Si, si riparte con un altro Do, in una scala infinita. Che differenza c'è tra una nota e un'altra? Ogni strumento
ha una sua voce particolare, ma con diversi strumenti posso ottenere le stesse note.   
 

 
 
 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021