testata per la stampa della pagina

Sui sentieri della Libertà

domenica 22 aprile
Sui sentieri della Libertà
Camminata
Relatore: Prof. Mauro Bonelli
Organizzatore: CAI Casale Monferrato
Luogo: Valle Scrivia, val Trebbia, val Borbera.

Escursione al Monte Antola con partenza da Crocefieschi (GE). Accompagnati dal Professor Mauro Bonelli. Partenza ore 7 da Piazzale Pia (Corso Indipendenza).
Il monte Antola, la "montagna dei genovesi" fu per la sua posizione dominante sulla val Trebbia, l'alta val Borbera, la valle Scrivia, territorio partigiano per eccellenza. 
Tutte, o quasi, le località dei dintorni furono sede o tappa del movimento partigiano. Significativi, e sovente contrassegnati con cippi e lapidi, i borghi di Donetta, Bavastri, Caprile, Propata, Rondanina, attorno al grande avvallamento poi invaso dal Brugneto; Fascia, dove in seguito venne eretto il monumento al partigiano e alle popolazioni della montagna, Casa del Romano, Varni e più su, sullo spartiacque tra la val Trebbia e l'alessandrino, ai piedi del Monte Carmo, Capanne di Carrega, a lungo sede del comando partigiano della VI zona operativa.
Proprio sull'Antola, la cui vetta ospita anch'essa un ricordo monumentale, va menzionato il Rifugio Musante, sede di sosta e di incontri per distaccamenti e staffette.


Un'iniziativa inserita nell'ambito di LiberAzioni2018

 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021