testata per la stampa della pagina
l'edizione 2018

Venerdì il Museo si illumina di meno (Edizione 2019)

Anche quest'anno, per la quinta volta consecutiva, il Museo Civico di Casale Monferrato parteciperà a M'illumino di Meno, la campagna di sensibilizzazione nei confronti del tema del risparmio energetico promossa dai microfoni del programma radiofonico Caterpillar di Rai Radio 2. Il programma si è impegnato negli ultimi anni, grazie a questa simbolica iniziativa, a spegnere i principali monumenti italiani ed europei e a sensibilizzare nei confronti di una tematica importante ma spesso dimenticata come quella della cura del pianeta. 

Quest'anno il tema generale è dedicato all'economia circolare: l'imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare il "fine vita" delle cose.

Venerdì 1 marzo, alle ore 18,30, il Museo propone una visita accompagnata per famiglie a luci spente, legata alla tematica proposta, della durata di 45 minuti circa e che si svolgerà tra le sale della Pinacoteca. Sarà un'occasione per visitare le sale del Museo immersi in un'atmosfera magica e inusuale.

Biglietto 5,00 (intero) e € 3,50 (ridotto). Gratuito per ragazzi fino a 16 anni, possessori di Abbonamento Torino Musei e Tessera MoMu.

Per partecipare all'esperienza, coordinata dal Dipartimento Scientifico della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, è necessaria la prenotazione ai numeri 0142-444.249 / 444.309 oppure alla mail cultura@comune.casale-monferrato.al.it.

Si consiglia ai partecipanti di portare con sé una torcia elettrica. Durante l'esperienza saranno accese le sole luci di emergenza.


Casale Monferrato, 25 febbraio 2019

 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021