testata per la stampa della pagina

Giorno del ricordo 2020

In occasione della giornata commemorativa del 10 febbraio (Giorno del Ricordo), istituita con la Legge n. 92 del 30 marzo 2004 con lo scopo di conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la seconda guerra mondiale e nell'immediato secondo dopoguerra (1943-1945), e della più complessa vicenda del confine orientale», l'Associazione Piemontestoria propone una mostra tematica a riguardo.

La mostra presenta una serie di quadri che, in maniera cronologica, attraverso fotografie d'archivio e documenti d'epoca, illustra gli eventi di carattere storico e geopolitico avvenuti nei territori in oggetto.
Vetrine espositive e bacheche contengono invece oggetti e cimeli originali appartenuti agli esuli e provenienti da collezioni private.
Manifesti politici e amministrativi originali, debitamente incorniciati, forniscono un quadro della situazione e della gravità dei momenti vissuti dalle popolazioni dei confini orientali d'Italia.
La mostra del 10 febbraio è posta sotto il patrocinio dell'Anvgd (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) che guida, supervisiona e consente l'orientamento e i messaggi che l'evento commemorativo, in ambito istituzionale, intende rappresentare.
Aperta a tutti i cittadini, ha particolare valenza didattica per le scolaresche. La mostra infatti non è un'esposizione statica ma un vero e proprio percorso storico che verrà illustrato ai visitatori e agli alunni delle scuole casalesi dagli organizzatori.
Il "Centro studi e ricerche storiche PiemonteStoria" è un'associazione di ricercatori e amanti della storia. I nostri principali settori di interesse sono la storia contemporanea, soprattutto quella dell'Ottocento e del Novecento.
I curatori della mostra sono i ricercatori storici Federico Cavallero di Torino e Emanuele Ugazio di Casale Monferrato.

Il percorso espositivo è già stato realizzato dall'associazione in diversi comuni tra cui Casale Monferrato, presso il "Castello dei Paleologi" (2012), Casale Monferrato, presso la "Scuola Media Trevigi" (2013), Casale Monferrato, presso il "Castello dei Paleologi" (Manica Lunga) e presso la "Biblioteca Civica Giovanni Canna" (2014), Casale Monferrato, presso il "Castello dei Paleologi" - Salone Primo Piano - Spalti (2019), Torino, presso la sede espositiva della Regione Piemonte in piazza Castello, Alessandria, presso la Sala Giunta di "Palazzo Ghilini" sede della Provincia di Alessandria (2018), Alessandria presso "Palazzo Cuttica" sede del Museo Civico, Cuorgnè (TO) presso l'ex "Chiesa della Trinità"

Titolo della mostra: Le guerre mondiali e il destino dei popoli - La tragedia delle Foibe e l'Esodo degli Istriani, Fiumani e Dalmati.
L'inaugurazione sarà venerdì 7 febbraio 2020 alle ore 18 e sarà aperta fino al 16 febbraio nei  seguenti giorni e orari: sabato 8 e domenica 9 febbraio e sabato 15 e domenica 16 febbraio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Durante la settimana aperture straordinarie per le scuole del territorio.

 
 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021